La Nuova Sardegna

Alghero

S’incatena nell’auto e si lancia in mare: muore un pescatore

di Gianni Olandi
S’incatena nell’auto e si lancia in mare: muore un pescatore

Aveva 78 anni: con il suo Fiorino si è gettato dalla banchina Maresca era molto apprezzato nel mondo della marineria

08 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Aveva deciso di farla finita e per raggiungere lo scopo ha utilizzato una procedura inconsueta, frutto di una decisione affrontata indubbiamente in una condizione psicologica tormentata.

Andrea Maresca, 78 anni, un lungo passato di pescatore ma negli ultimi tempi aveva lavorato anche come muratore, intorno alle 13 di ieri si è legato con una catena alla sua auto, un Fiat Fiorino, ha messo in moto il mezzo che aveva parzialmente nascosto dietro il palco che si trova a ridosso delle mura del vecchio porto, quindi ha attraversato la banchina Dogana e si è gettato in mare. Rinchiuso nell'auto.

Al drammatico episodio hanno assistito parecchi testimoni che si trovavano sulle barche all'interno dell'area portuale, in diversi si sono gettati in acqua per portare soccorso ma sono stati gli uomini della vicina base di Aquatica a immergersi con bombole e respiratori e liberare Maresca da quella che era ormai diventata la sua bara subacquea.

Procedura risultata piuttosto laboriosa non per la profondità di quel tratto di mare, pochi metri, ma perchè l'uomo aveva chiuso le portiere dall'interno, rallentando l'intervento dei suoi soccorritori: voleva essere certo di raggiungere il suo insano proposito.

I sub di Acquatica sono riusciti, utilizzando una cesoia fornita loro dai vigili del fuoco, a spezzare la catena e quindi riportare in superficie il corpo dell'uomo ormai privo di vita.

In banchina erano presenti i marinai della Guardia costiera che hanno transennato la zona e allontanato i curiosi.

Il corpo dell'uomo sarà sottoposto a perizia necroscopica, un atto dovuto, per stabilire le cause della morte anche se è fin d'ora possibile individuare nell'asfissia da annegamento le ragioni del decesso. Nel pomeriggio, con un mezzo gru proveniente dal comando provinciale di Sassari, i vigili del fuoco hanno recuperato l'auto. Il tragico gesto dell'uomo ha suscitato sorpresa e commozione in città dove Andrea Maresca era molto conosciuto.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative