La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, salvato in mare daino che rischiava di annegare a Capo Caccia

Il soccorso del daino a Pischina Salida
Il soccorso del daino a Pischina Salida

Messo in fuga da un cane si era gettato in acqua: soccorso dal gommone dei bagnini

18 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Clamoroso fuori programma per i bagnanti che il giorno di Ferragosto hanno scelto la spiaggia nelle vicinanze del residence Pischina Salida, a Capo Caccia. Verso l’ora di pranzo un giovane esemplare maschio di daino si è tuffato nelle acque della piccola baia e ha rischiato di annegare, salvandosi solo grazie alla prontezza di due bagnini.

Il daino si aggirava in piena libertà quando è stato spaventato e messo in fuga da un cane. Nella corsa senza meta l’animale è finito in spiaggia, rischiando di travolgere i presenti. Agitato ulteriormente dalla presenza di tutte quelle persone in un luogo che frequenta abitualmente e che solitamente è meno abitato, lo splendido esemplare ha cercato riparo in acqua, ma si è allontanato velocemente dalla riva e non è stato più in grado di tornare a terra.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.11949049:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11949049:1653331603/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Così, mentre tutti i presenti imploravano aiuto per il povero daino, i due bagnini Paolo Avagnina e Roberto Martinez sono andati in suo soccorso a bordo di un gommone. Per prima cosa i due “eroi per caso” hanno arrestato la corsa senza sosta del daino, l’hanno messo al riparo e sono andati a recuperare dalla spiaggia gli uomini della forestale, allertati in precedenza.

Dopo averlo immobilizzato in acqua, i soccorritori l’hanno caricato sul gommone e l’hanno riportato a riva, affidandolo alle cure dei veterinari, grazie alle quali se la caverà in poco tempo. (g.m.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative