La Nuova Sardegna

Alghero

Riviera del Corallo in festa per il patrono San Michele

di Gianni Olandi
Riviera del Corallo in festa per il patrono San Michele

Dal 9 settembre fino al 7 ottobre si alterneranno riti, sport, cultura e musica Si comincia con le Botteghe di piazza Pino Piras: il meglio dell’artigianato

06 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dal 9 settembre e fino al 7 ottobre la Riviera del Corallo sarà interessata da una serie di eventi inseriti nei festeggiamenti del Santo Patrono della città, San Michele, che si celebrano il 29 del mese in corso. Sport, cultura, musica, cerimonie religiose, appuntamenti con il folklore algherese e l’ingegno del artigiani, caratterizzeranno questa parte conclusiva della stagione turistica che si annuncia di segno decisamente positivo per le strutture alberghiere cittadine al punto che le prospettive riferiscono di un allungamento delle attività ricettive che sfiorerà il prossimo novembre.

Si comincia mercoledì 9 con le Botteghe di piazza Pino Piras che saranno al centro di una iniziativa curata dal Circolo Culturale Artico mentre il 10 settembre la città sarà chiamata a un appuntamento ricco di contenuti non sono culturali: si celebra ad Alghero la vigilia della Diada Nacional de Catalunya, in programma a Barcellona l’11, con uno spettacolo “Estellès, de mà en mà “ proposto dalla Espai Lull dell’Alguer, la sede di rappresentanza locale della Generalitat di Catalunya diretta da Joan Adell. Tra gli eventi sportivi inseriti nel programma di festeggiamenti di San Michele da segnalare sabato 12 CorriAlghero, il memorial Gianni Sardà Zanardi giunto alla nona edizione, gara di corsa su strada che si svolgerà nel centro storico, e per la Settimana Europea della Mobilità diversi appuntamenti organizzati da associazioni locali, la Fiab e l’Alghero Bike. Inoltre tennis ad alto livello con l’International Wheelchair che si svolgerà nei campi di Maria Pia. Per la parte musicale la Rassegna Note di Fine Estate della associazione Akademia Cantus e Fidis con due serate che si terranno nel chiostro di San Francesco. Da segnalare il 24 settembre il concerto e la presentazione del video e del cd “Respiro Live” dei Tazenda che si terrà a Casa Gioiosa, sede del parco di Porto Conte. Altre iniziative riguardano i mezzi militari storici del Circolo Filatelico Algherese, il premio Sari dell’Obra Cultural, Polifonia ad alto livelli in Cattedrale e la mostra di Tore Burruni a Lo Quarter. Tra gli appuntamento religiosi la messa solenne del 29 settembre in Cattedrale che sarà presieduta dal vescovo di Alghero e Bosa, monsignor Mauro Maria Morfino.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative