La Nuova Sardegna

Alghero

A fine mese sarà aggiudicato l’appalto per i rifiuti

ALGHERO. Il 30 settembre sarà aggiudicato provvisoriamente l’appalto per la raccolta dei rifiuti. La commissione tecnica presieduta dal dirigente del settore Ambiente del Comune di Alghero, Francesca...

16 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il 30 settembre sarà aggiudicato provvisoriamente l’appalto per la raccolta dei rifiuti. La commissione tecnica presieduta dal dirigente del settore Ambiente del Comune di Alghero, Francesca Caria, nei giorni scorsi ha espletato le procedure e ha completato l’analisi delle proposte ricevute. L’appuntamento fissato tra due settimane servirà per associare il nome dell’azienda che dovrà gestire il servizio alla proposta tecnico-economica selezionata.

La speranza è che non ci siano ulteriori slittamenti, perché al termine di un’estate caratterizzata dai disagi e dalle polemiche si può senz’altro dire che quella dei rifiuti è diventata per Alghero un’emergenza, figlia di un regime di proroga che ha impedito al servizio di rispondere in maniera adeguata alle mutate esigenze della città. Ora arriverà un servizio nuovo, che al Comune costerà 9milioni di euro in sette anni. In cambio il vicesindaco Raimondo Cacciotto chiede un cambio di passo, che potrà essere garantito dall’adeguamento dei mezzi e degli strumenti e dal superamento di condizioni ormai croniche con cui i cittadini e gli operatori turistici non vogliono più avere a che fare. Ad Alghero la percentuale di differenziata è ben al di sotto di quella soglia del 55 per cento che eviterebbe di incorrere in sanzioni.

I cassonetti sono spesso pieni e maleodoranti. Gli operatori del litorale lamentano ritardi nel ritiro dei rifiuti, albergatori, ristoratori e altri esercenti dicono di essere stanchi delle lamentele dei turisti. E i cittadini continuano a criticare il sistema misto di raccolta. Se tutto va bene, i disagi sono al capolinea. (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative