Più sicurezza con una nuova sede per i vigili del fuoco
ALGHERO. «La sicurezza di Alghero sia garantita attraverso l’individuazione di una sede per i vigili del fuoco più dignitosa e adeguata alle esigenze di una città di 40mila abitanti». È l’appello che...
ALGHERO. «La sicurezza di Alghero sia garantita attraverso l’individuazione di una sede per i vigili del fuoco più dignitosa e adeguata alle esigenze di una città di 40mila abitanti». È l’appello che il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Mimmo Pirisi, rivolge all’amministrazione Bruno. «Nel 2010 l’intero consiglio comunale impegnò l’allora sindaco Marco Tedde ad attuare ogni azione ritenuta utile presso il Ministero dell’Interno, in sinergia con la Regione e il comando provinciale – ricorda Pirisi – per reperire risorse per il nuovo distaccamento dei pompieri e individuare un’area idonea alla realizzazione di una nuova base logistica».
Quell’ordine del giorno venne approvato all’unanimità, «e la stessa amministrazione aveva individuato un’area di quasi cinquemila metri quadri nelle vicinanze di Sant’Anna – spiega il consigliere di opposizione – che dovrebbe essere collegata alla circonvallazione attualmente in fase di gara». A nome del Pd, Pirisi chiede all’attuale amministrazione «di riprendere in seria considerazione quel progetto». La base della Pietraia, ricorda ancora Pirisi, «individuata trent’anni fa come base estiva e diventata base operativa tout court, è troppo piccola per contenere le unità previste e i mezzi – conclude – addirittura non può ospitare un’autoscala, che per ogni esigenza deve arrivare da Sassari». (g.m.s.)