La Nuova Sardegna

Alghero

lo quarter

Il Piccolo Principe in algherese

Il Piccolo Principe in algherese

Il racconto tradotto in lingua catalana sarà presentato sabato

11 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sabato, alle 17, nella sala conferenze del complesso Lo Quarter, in largo San Francesco, verrà presentato il libro Lo Petit Príncip, traduzione in algherese, a cura di Carla Valentino, di Antoine de Saint-Exupéry. Le Petit Prince è uno dei libri più tradotti al mondo; si contano oltre 250 traduzioni nelle lingue ufficiali, minoritarie ed anche in alcuni dialetti.

Un aspetto importante da evidenziare è che Lo Petit Príncip rappresenta la prima traduzione integrale in catalano di Alghero di un’opera letteraria così importante e conosciuta, e questo a conferma del fatto che l’algherese ha la medesima dignità delle altre lingue nazionali e minoritarie. Da ricordare che Saint-Exupéry, ha un legame particolare con Alghero: da maggio a luglio del 1944 ha vissuto ad Alghero, dal momento che era stato aggregato alla squadra francese di ricognizione aerea di stanza all’aeroporto militare, per questo motivo gli è stata intitolata la Sala Transiti dello stesso aeroporto, dove è presente un’esposizione commemorativa.

La pubblicazione del libro è frutto della collaborazione tra l’editrice sarda Papiros, l'Òmnium Cultural de l'Alguer e l'Ufficio di Alghero della Delegació del Govern de Catalunya in Italia. Oltre alla traduttrice e vicepresidente de l'Òmnium Cultural de l’Alguer, Carla Valentino, interverranno alla presentazione l'editore della Papiros, Diegu Corràine, il presidente dell'Òmnium Cultural de l’Alguer, Stefano Campus, il Director de l'Ufficio di Alghero della Delegació del Govern de Catalunya in Italia, Joan-Elies Adell, lo scrittore Raffaele Sari Bozzolo, e Francesco Ballone, membro corrispondente della sezione filologica dell'Institut d'Estudis Catalans.

La presentazione è aperta al pubblico. (g.o.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative