La Nuova Sardegna

Alghero

L’Obra Cultural ripropone “Qui santa!” di Gavino Ballero

ALGHERO. Continuano le iniziative volute dalla associazione Obra Cultural de l’Alguer per ricordare la figura del commediografo algherese Gavino Ballero, a cent’anni dalla sua nascita. Dopo il...

13 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Continuano le iniziative volute dalla associazione Obra Cultural de l’Alguer per ricordare la figura del commediografo algherese Gavino Ballero, a cent’anni dalla sua nascita.

Dopo il successo ottenuto nel 2015 con la rappresentazione del “Lo poll revudit” che ha registrato per tre sere il tutto esaurito al Teatro Civico di Alghero, adesso l’Obra, con la collaborazione del gruppo teatrale “El Teló”, ha organizzato e promosso per il 2016 la riedizione di un’altra commedia musicale in due atti di Ballero, dal titolo “Qui santa!”.

Rappresentata per la prima volta al Teatro Selva nel 1977, la seconda volta fu al Teatro Civico inaugurando così, nel 1996, la sua riapertura dopo il restauro.

La scelta delle canzoni scritte da Antoni e Pasqual Cao e da Vito Loi, con le musiche del Maestro Vittorio Nannarelli, rappresentano l’interesse da parte di Ballero di portare alla conoscenza degli algheresi, attraverso il teatro, motivi quasi sconosciuti, così come per il linguaggio, emerge la sua attenzione nell’utilizzare la parlata algherese nelle sue espressioni più antiche, popolari e sempre più dimenticate. (g.o.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative