La Nuova Sardegna

Alghero

Tui Ag cancella la Tunisia e fa progetti ad Alghero

di Gianni Olandi
Tui Ag cancella la Tunisia e fa progetti ad Alghero

La multinazionale controlla compagnie aeree e ha in gestione il Baia di Conte. E la compagnia ungherese Wizz Air collegherà con Varsavia e Cracovia

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La multinazionale del turismo, la tedesca Tui Ag che ha sede ad Hannover, ha cancellato recentemente dalla propria attività di tour operator per la stagione 2016 le destinazioni per la Tunisia. La situazione di instabilità determinata dagli attentati terroristici e quindi la mancanza di sicurezza per la clientela , hanno evidentemente suggerito altre soluzioni. La Tui Ag, tra le società controllate, registra la presenza di società di trasporto aereo, come la TuiFly Nederland, la TuiFly, e grosse agenzie turistiche come l'inglese Thomson Holiday, bene conosciuta da queste parti in quanto fu tra le prime agenzie a portare i turisti d'oltre Manica sulla Riviera del Corallo proprio agli albori del turismo algherese, quando la costa catalana si apprestava a diventare la Porta d'Oro del turismo sardo.

La cancellazione della destinazione verso la Tunisia potrebbe risultare una importante opportunità per il turismo della Sardegna Nord Occidentale visto che la Tui Ag , dallo scorso anno, ha preso in gestione il Baia di Conte, l'imponente albergo sulla Baia delle Ninfe che è stato sottoposto nell'autunno scorso a una consistente riqualificazione strutturale.

Intervento, secondo gli obiettivi della nuova gestione, teso a cambiare anche il tipo di vacanza: da villaggio, come avveniva ai tempi della Valtur, a una gestione tradizionale alberghiera di livello superiore. Il 2016 potrebbe rappresentare quindi un anno boom per la struttura di Porto Conte potendo contare oltre che sulla rete commerciale inserita a livello europeo, dall'Inghilterra al Nord Europa, Paesi Scandinavi compresi, anche su una flotta aerea modernissima che viene utilizzata con la funzione charter. È verosimile che oltre all'albergo che la Tui gestisce a Porto Conte a beneficiare dei flussi turistici siano anche altre struttura alberghiere della costa, da anni riferimento del gruppo tedesco. Le previsioni della prossima stagione, ferme restando ancora le incertezze sul futuro operativo di Ryanair, registrano dal prossimo giugno il debutto del collegamento da Ginevra che verrà effettuato dalla Easy Jet, e le ultime novità recentemente portate a buon fine dalla società di gestione dell'aeroporto con la Wizz Air, compagnia ungherese, sulle tratte verso il mercato dell'Est Europeo e più specificatamente per la Polonia : Varsavia e Katowice (Cracovia). Le tre nuove tratte, quella svizzera e quelle polacche, avranno una cadenza bisettimanale fino a tutto settembre. Va aggiunto che si tratta di operativi assunti per la prima volta, quindi ancora in una fase che può essere definita sperimentale, ma c'è l'impegno dei vettori, nel caso di risposte positive da parte del mercato, a una azione più incisiva per quanto riguarda le frequenze e i voli.Le due compagnie operano già su Alghero : la Easy Jet su Milano Malpensa e la Wizz Air su Bucarest ( Romania ), in attività per tutto l'anno, e Budapest (Ungheria).

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative