La Nuova Sardegna

Alghero

Dalla Regione arriva il benestare al rilancio dell’agro

Dalla Regione arriva il benestare al rilancio dell’agro

L’esecutivo sblocca il piano di conservazione della bonifica Lotto (Pd): gli agricoltori potranno accedere ai fondi europei

26 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’aveva detto e l’ha fatto. La scorsa settimana l’assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu aveva annunciato dalla sede algherese del Pd l’imminente ratifica da parte della giunta regionale dei provvedimenti che sbloccheranno il rilancio dell’agro di Alghero.

Alcuni giorni fa l’esecutivo presieduto da Francesco Pigliaru ha mantenuto l’impegno, sancendo un evento che la Riviera del corallo non esita a definire «storico». Lo sblocco del Piano di conservazione e valorizzazione della Bonifica consentirà di procedere alla sua elaborazione senza attendere il Puc. Ma tra le azioni disposte dalla giunta regionale c’è anche il finanziamento per la riqualificazione degli immobili regionali. Sarà il Piano di sviluppo rurale a far arrivare le risorse per i progetti di riqualificazione degli immobili regionali nelle borgate. Ultimo punto dell’iniziativa sono gli strumenti di agevolazione per incentivare l’investimento dei giovani nell’agricoltura, ai quali la Regione darà i terreni regionali in concessione.

«Fino ad oggi, in attesa del Puc era impossibile per gli agricoltori qualsiasi investimento legato all’attività aziendale. Da oggi il Comune potrà predisporre il piano particolareggiato e individuare le tipologie costruttive realizzabili ancor prima che venga approvato il Piano urbanistico comunale», è il commento del consigliere regionale Luigi Lotto. L’esponente del Partito democratico, che ha seguito l’intera vicenda sin dall’inizio, lo considera «un grande passo avanti conseguito grazie all’impegno del Pd, del centrosinistra e dell’amministrazione algherese».

Secondo Lotto, l’iniziativa della Regione «consentirà agli agricoltori di programmare lo sviluppo della propria azienda e partecipare ai bandi per i fondi europei». Ora la palla «passa all’amministrazione comunale – conclude – Sono certo che il Comune farà la sua parte fino in fondo, nell’interesse degli agricoltori algheresi». Soddisfatti anche i comitati di borgata di Maristella, Guardia Grande – Corea e Sa Segada – Tanca Farrà. «L’assessore Erriu mantiene la promessa fatta di fronte al Pd di Alghero, al sindaco, ai comitati e ai cittadini – commentano – ora ci attendono grandi impegni». (g.m.s.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative