La Nuova Sardegna

Alghero

Rally ad Alghero, tutta la Riviera scalda i motori

Rally ad Alghero, tutta la Riviera scalda i motori

Si lavora giorno e notte per allestire il complesso contorno della manifestazione che partirà il 9

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’appuntamento con Rally Italia Sardegna, in programma dal 9 al 12 giugno, si avvicina. Ad Alghero si lavora giorno e notte per allestire un immenso paddock a cielo aperto che trasformerà la Riviera del corallo in una cittadella automobilistica dove troveranno spazio la direzione di gara, la sala stampa e il parco assistenza.

Tante le novità dell’edizione 2016, molte riguarderanno Alghero, che per la prima volta ospiterà la cerimonia di partenza. Si inizia mercoledì 8 giugno alle 17 con una inedita partita di calcetto tra i piloti in corsa per il titolo mondiale. I campioni di rally si sfideranno sul campo in sintetico allestito per l’occasione al porto, nella Banchina Millelire. Alle 19.30 si rinnova la tradizionale cerimonia della firma degli autografi nel parco assistenza, dove alle 20 nella Banchina Garibaldi inaugura il Rally Museum World con la prestigiosa esposizione “Legend Overalls Collection”, una collezione di 70 tute originali dei campioni che hanno fatto la storia del World Rally Championship.

I tifosi potranno ammirare la Lancia Delta S4 originale con cui il rimpianto Henri Toivonen vinse nel 1985. Alle 20.30 il sindaco di Alghero, Mario Bruno, gli organizzatori e i partner daranno il via ufficiale a Ris 2016. Giovedì 9 giugno alle 16 una serie di auto da rally storiche sfileranno in parata per Alghero. Dal porto faranno il loro ingresso in piazza Civica, risaliranno lungo via Carlo Alberto fino ad arrivare in piazza Sulis, immettersi attraverso la rotatoria in via XX settembre e da lì rientrare al porto lungo via Cagliari. Alle 17 la parata delle auto che in passato hanno accesso l’entusiasmo degli appassionati sarà seguita da quella delle macchine che stanno infiammando i tifosi sparsi per ogni latitudine del pianeta, che in migliaia si sono dati appuntamento in Sardegna per una delle tappe del mondiale più belle e divertenti. Il Forte della Maddalena, crocevia tra il porto, il lungomare e la piazza civica, si trasformerà in Casa Sardegna, una grande area espositiva in cui i visitatori internazionali ma anche gli algheresi potranno conoscere o riscoprire il meglio dell’isola e delle sue tradizioni gastronomiche, produttive, artigianali e culturali, affiancate alle forme più evolute e innovative del made in Sardegna. (g.m.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative