La Nuova Sardegna

Alghero

Banconote false scoperte dalla polizia locale di Alghero

Banconote false scoperte dalla polizia locale di Alghero

Un cittadino si è insospettito e le ha portate in comando. Con un microscopio in dotazione ai vigili è stato scoperto l'inganno

05 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La polizia locale di Alghero ha individuato alcune banconote false che erano state consegnate da un cittadino, insospettito dalle condizioni e dalle fattezze del denaro. Un accertamento reso possibile grazie a un microscopio elettronico che proprio in questi giorni è arrivato al comando della polizia locale.

Con questa apparecchiatura è stato possibile accertare che le banconote erano sì false ma di ottima fattura.
Un risultato che conferma la validità del lavoro di formazione svolto nei mesi scorsi nel settore del falso documentale, tanto che la polizia locale è diventata punto di riferimento regionale per questo tipo di reato.

I vigili urbani stanno portando avanti il progetto più ambizioso di creare un circuito di collaborazione con altre prestigiose realtà d’Italia, come l’Ufficio Falsi Documentali di Milano, nello spirito di collaborazione che contraddistingue gli appartenenti alle forze dell’ordine. La città di Alghero può contare anche su queste preziose risorse professionali e umane che garantiscono di sollevare il livello di guardia e attenzione anche rispetto a dei fenomeni che vengono considerati marginali perché non conosciuti, ma non perché inesistenti o di minor impatto sociale.
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative