Le migliori birre artigianali in mostra al Birralguer 2016
Al Forte della Maddalena week end al gusto di malto e all’insegna di una produzione artigianale sempre più varia e interessante
ALGHERO. Ad Alghero si annuncia un weekend al gusto di malto e all’insegna di una produzione artigianale sempre più varia e interessante. Sino a sabato 30 luglio torna Birralguer, evento organizzato dall’associazione culturale Beach Group Alguer e Sardinia Emotion Service, tre giorni con i migliori mastri birrai dell’isola, tra musica, cibo e divertimento. A fare da scenario a Birralguer 2016 sarà una location unica, il suggestivo complesso del “Forte della Maddalena” di Alghero, recentemente sottratto all’incuria e al degrado e restituito alla città in tutto il suo fascino polivalente.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13878243:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/07/27/news/la-birra-sarda-vuole-diventare-un-brand-e-conquistare-nuovi-mercati-1.13878243]]
Ci saranno il birrificio Anglona di Chiaramonti, il Birrificio artigianale Mogorese, il BBosa, Dolmen di Uri, 4 Mori di Guspini, Lara di Tertenia, il Birrificio mediterraneo di Carbonia, Nora di Oliena, Sambrinus di Muros e Seddaiu di Thiesi. Per la prima volta sarà proposta una birra gluten free, la belga Green’s. Oggi alle 18.30 a Lo Quarter ad inaugurare l’evento sarà la tavola rotonda “Birra artigianale – ricerca, qualità e valorizzazione”, nel corso della quale esperti e appassionati offriranno diversi spunti di riflessione e un ulteriore impulso a un mercato in continua crescita e, è proprio il caso di dirlo, in costante fermento.
Modererà i lavori Luca Pretti, interverranno i ricercatori Mauro Fanari e Manuela Sanna del Porto Conte Ricerche, Antonio Furesi dell’Associazione Italiana Sommelier, l’assessore dello Sviluppo economico e Attività produttive, Natacha Lampis, e lo chef stellato Cristiano Andreini. Ma Birralguer sarà anche l’occasione per il varo del progetto “Alghero, città del buon cibo”, promosso dal settore Sviluppo economico e Attività produttive per far conoscere alcune eccellenze della ristorazione nella città catalana. Di tutto rispetto anche il programma musicale delle tre serate. (g.m.s.)