La Nuova Sardegna

Alghero

Fondazione Meta, polemiche sulla scelta dei nuovi “saggi”

Fondazione Meta, polemiche sulla scelta dei nuovi “saggi”

La denuncia dell'opposizione: «Manca una sezione per il turismo. E poi che ci fa l’avvocato Vacca?»

04 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Al di là delle personalità scelte, è evidente anche nel caso del Comitato scientifico della Fondazione Meta l’intento propagandistico che accompagna ogni operazione del sindaco di Alghero». È l’attacco di Nuovo Centrodestra, Psd’Az e Patto civico nei confronti del sindaco di Alghero, Mario Bruno, per l’indicazione del gruppo di “saggi” chiamati a comporre il comitato scientifico di Meta, di cui recentemente è stato rinnovato anche il consiglio di amministrazione e il management.

«Il comitato è composto da sezioni tematiche. Denunciamo con fermezza l’assenza di una sezione riservata alle imprese turistiche, riteniamo che sia un fatto grave che cancella gli scopi stessi di Meta – accusano – che sono quelli di far interagire e integrare la cultura con l’economia». Invece in questo modo Bruno «rinnega quanto va dicendo sulla necessità di dialogo e coinvolgimento con il settore turistico – insistono gli autori della protesta – e allontana sempre più il settore economico più importante della città dai processi decisionali, relegandolo a mero spettatore di scelte spesso bizzarre e lontane dalle esigenze reali della città».

Ma i tre partiti di opposizione, rappresentati in consiglio comunale dai soli Emiliano Piras e Maria Grazia Salaris dell’Ncd, non mancano l’occasione per una provocazione politica. «Tale mancanza è ancora più amplificata dalla presenza di una non meglio identificata sezione giuridica, ricoperta dall’avvocato Elias Vacca – dicono – Facciamo davvero fatica a coglierne l’utilità scientifica, ma abbiamo buona memoria nel ricordare quando lo stesso Vacca candidava se stesso a presidente di Meta». (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative