La Nuova Sardegna

Alghero

gruppo alghero 1

Gli scout festeggiano 70 anni di attività

ALGHERO. Proseguono i festeggiamenti per il settantesimo anniversario dalla fondazione del gruppo scout Alghero 1 intitolato a “Gavino Cadoni”. Il movimento festeggia i 70 anni ma può affermarsi che...

23 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Proseguono i festeggiamenti per il settantesimo anniversario dalla fondazione del gruppo scout Alghero 1 intitolato a “Gavino Cadoni”. Il movimento festeggia i 70 anni ma può affermarsi che non li dimostra vista la vivacità con la quale continua a operare in città, dove è da tempo un punto di riferimento per i giovani e per le famiglie.

Il programma delle iniziative prevede per domenica una caccia al tesoro cittadina con ritrovo al piazzale della Pace alle 9 per le iscrizioni. Sabato 1 ottobre, alle 18, presso la sala congressi di San Francesco si terrà lo spettacolo “I migliori anni” a cura dei ragazzi del Gruppo Scout per ripercorrere insieme questi 70 anni di vita del gruppo con canti, foto e scenette che ci faranno fare un viaggio nel tempo dalla fondazione ad oggi.

Dal 30 settembre al 7 ottobre dalle 18 alle 20.30 presso il Chiostro di San Francesco e la sede di via Barcellonetta, sarà possibile visitare la mostra con foto, video e cimeli storici della storia del Gruppo e delle origini dello scoutismo algherese.

Un “archivio” importante di ricordi nel quale in tanti si riconosceranno.

Per non venire meno a una delle caratteristiche del movimento scout rappresentata dalla amicizia e dalla solidarietà, per tutta la durata dei festeggiamenti sarà possibile dare un contributo alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia alle quali verrà devoluto parte dell’incasso derivante dall’acquisto del volume “70 anni di avventure, Storia del Gruppo Scout Alghero 1 “Gavino Cadoni” e delle origini dello scoutismo algherese”, il volume che racconta la storia del gruppo, con foto aneddoti e racconti dei protagonisti. (g.o.)

Dati Istat

Istruzione, sardi indietro: tra i 25 e i 49 anni uno su tre è senza diploma

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative