La Nuova Sardegna

Alghero

Aeroporto

Salis (Pd) invita il sindaco a non attaccare la Regione

Salis (Pd) invita il sindaco a non attaccare la Regione

ALGHERO. «La Regione sta esercitando con particolare attenzione tutte le iniziative utili a mettere in sicurezza lo scalo di Alghero e a creare nuove prospettive di rilancio del traffico aereo». Lo...

01 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «La Regione sta esercitando con particolare attenzione tutte le iniziative utili a mettere in sicurezza lo scalo di Alghero e a creare nuove prospettive di rilancio del traffico aereo». Lo sostiene il segretario del Partito democratico, Mario Salis, il quale interviene con toni chiamente polemici nei confronti del sindaco Bruno che ha recentemente annunciato l’intenzione di chiedere i danni alla Regione per i disastri causati dalla gestione del trasporto aereo in questa parte della Sardegna. «È intollerabile questo atteggiamento ondivago che dopo aver annunciato un complotto ai danni dello scalo ha subito dopo cambiato cavalcando il ruolo di capo popolo al solo fine di ottenere visibilità nella comunicazione».

«I nostri contatti frequentissimi con i rappresentanti del partito in sede di esecutivo regionale danno notizie di senso esattamente opposto a quelle fornite dal sindaco di Alghero – aggiunge Salis –. Sappiamo che la Regione, presidente Francesco Pigliaru e assessori di competenza, stanno attuando tutte le procedure previste per l’attuazione del decreto Maida che consentirà la ricapitalizzazione dello scalo. Percorsi che vengono eseguiti nel rispetto delle normative vigenti , senza clamori o dichiarazioni che fanno sensazione».

Per quanto riguarda la privatizzazione il segretario del Pd manifesta «sorpresa e totale rifiuto» per la campagna di denigrazione dell’aeroporto che viene svolta a livelli diversi proprio mentre è in corso una procedura di vendita ai privati.

«Un obiettivo che giunge da una direttiva europea – aggiunge Salis – che il governo italiano a recepito e che la Regione sta attuando secondo le procedure di legge. Ebbene, da mesi, a gara pubblica aperta, sullo scalo si leggono prese di posizione che chiaramente sono finalizzate a far fallire il processo di privatizzazione. Appare legittimo chiedersi che cosa andranno a pensare i potenziali investitori di fronte di fronte a questa campagna di delegittimazione delle potenzialità dell'aeroporto».

Tornando al sindaco il segretario del Pd lo invita a impegnare il suo tempo per risolvere i problemi della città, «a cominciare dall’appalto del servizio di giene urbana, e creare le condizioni per un serio sviluppo economico del territorio». (g.o.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative