La Nuova Sardegna

Alghero

Il “patto delle palestre” diventa realtà

di Gian Mario Sias
Il “patto delle palestre” diventa realtà

Il Comune firma l’accordo con sei associazioni che gestiranno le strutture. Lo stadio Mariotti all’Asd “1945 Alghero”

15 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Grazie al percorso avviato, miglioreranno le strutture e lo sport cittadino riprenderà ad assolvere pienamente e in condizioni ottimali la propria funzione sociale». È il doppio obiettivo, particolarmente ambizioso, che il vicesindaco e assessore comunale dello Sport, Antonello Usai, affida al processo di concessione alle società sportive di Alghero della gestione sugli impianti sportivi di proprietà comunale.

Secondo Usai, quella avviata con un provvedimento che il “pianeta sport” della Riviera del corallo ha accolto con soddisfazione è «una vera e propria svolta». E dopo le richieste, gli impegni, i passaggi burocratici, i bandi e le scelte, arrivano i primi affidamenti, «grazie ai quali i sodalizi sportivi potranno iniziare a programmare la propria attività non solo a breve, ma anche a medio e lungo termine – afferma ancora il vicesindaco – così da poter prevedere tempi e modi più opportunti per incremento delle attività e dei praticanti».

Il bando pubblicato dall’amministrazione Bruno, in linea con il regolamento comunale per la gestione degli impianti, ha permesso l’assegnazione delle prime sei strutture. Si tratta della palestra “Vittorio Corbia” di via Pacinotti, di cui si occuperà la Mercede Basket, del campo di calcio e di atletica di Maria Pia, assegnato alla Associazione polisportiva dilettantistica Antonello Cuccureddu 1969, della palestra del Mariotti, affidato alla Polisportiva giovanile salesiani, della palestra “Luca Manchia”, che andrà all’Associazione sportiva dilettantistica Scuola addestramento pallacanestro Alghero, del campo di calcio di Taulera, che sarà gestito dall’Associazione sportiva dilettantistica Sporting Sa Segada, e dello stadio Mariotti, aggiudicato all’Associazione sportiva dilettantistica 1945 Alghero.

Tra quelle inserite nel bando di agosto, restano dunque da assegnare ancora i campi di calcio di Maristella, di Sa Segada e di Santa Maria La Palma. E a breve sarà formalizzata la procedura di assegnazione degli altri impianti di cui, fino a oggi, il Comune si è occupato direttamente.

Le strutture comunali potranno essere affidate alle società per sei anni con opzione di rinnovo. Gli investimenti sostenuti dai gestori, se necessario, potranno protrarsi oltre la durata della concessione, per un periodo pari a quello dei mutui eventualmente contratti ma mai per più di trent’anni. Come assicura ancora l’assessore Usai, «così si riqualificano le strutture attraverso investimenti e progetti gestionali appropriati, si garantisce un’equa fruizione da parte di tutti i soggetti interessati e si alleggerisce il carico sostenuto dal Comune per la manutenzione ordinaria».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative