La Nuova Sardegna

Alghero

canoni di affitto

Fondo comunale per i morosi incolpevoli

ALGHERO. Un fondo per i cittadini impossibilitati a pagare il canone di locazione per cause indipendenti dalla loro volontà, come perdita del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro, diminuzione...

17 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un fondo per i cittadini impossibilitati a pagare il canone di locazione per cause indipendenti dalla loro volontà, come perdita del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro, diminuzione della capacità reddituale, malattia, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare con conseguente riduzione del reddito. È il provvedimento assunto dalla giunta comunale.

L’esecutivo capeggiato da Mario Bruno ha determinato i criteri per l’accesso ai contributi, che possono arrivare a 12mila euro per sanare le “morosità incolpevoli accertate”. I criteri approvati dall’esecutivo per l’erogazione dei contributi prevedono, oltre alle sussistenza di una delle cause previste, il possesso di precisi requisiti di reddito in base alla fascia di appartenenza secondo il modello Isee. Sono stati previsti anche criteri preferenziali per le famiglie con anziani, minori e invalidi.

In base alle istanze pervenute, l’amministrazione dimensionerà la richiesta di finanziamento alla Regione. Le scadenze previste dalle direttive regionali per la presentazione delle richieste di finanziamento sono il 18 novembre e il 24 gennaio del prossimo anno. «L’intervento appare quanto mai opportuno», è la considerazione formulata dagli uffici di Sant’Anna. «Quella di contribuente moroso senza colpa è una condizione che purtroppo si sta moltiplicando», è la sensazione che ha ispirato il provvedimento della giunta comunale in occasione dell’ultima seduta. «Questo fatto evidenzia da un lato la necessità di intervenire a sostegno dei cittadini che improvvisamente hanno necessità, ma allo stesso tempo impone di cercare di capire più nel dettaglio le cause per cui molti nuclei familiari perdono o vedono ridursi improvvisamente le proprie capacità economiche». (g.m.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative