La Nuova Sardegna

Alghero

sanità

Il Gruppo misto: «Interventi a rischio all’ospedale civile»

Il Gruppo misto: «Interventi a rischio all’ospedale civile»

ALGHERO. Interventi chirurgici a rischio al Civile di Alghero dove, dai primi di dicembre, a causa di probloemi del personale potrebbero essere garantite solo le urgenze. L’allarme è stato lanciato...

22 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Interventi chirurgici a rischio al Civile di Alghero dove, dai primi di dicembre, a causa di probloemi del personale potrebbero essere garantite solo le urgenze. L’allarme è stato lanciato dai consiglieri comunali Alessandro Nasone e Monica Pulina (del Gruppo Misto) con una lunga e dettagliata nota. «Da dicembre – spiegano i due consiglieri – andranno in ferie di prepensionamento due anestesisti e se non interverranno assunzioni nei prossimi giorni da parte dell’Asl di Sassari, il destino di Chirurgia, Otorino, Urologia e Ostetricia potrebbe essere quello di un lento e progressivo declino. La situazione è precipitata in quanto gli anestesisti in organico al civile, anche se parrebbero di un numero sufficiente, hanno delle restrizioni che impediscono la copertura dei turni normali e garantire così gli interventi in elezione e l’emergenza intraospedaliera».

I due consiglieri comunali rilevano poi che «la stessa situazione la troviamo in Chirurgia Generale dove di otto chirurghi, gli idonei al 100% all’attività sono solo quattro, i quali hanno la responsabilità anche di garantire i turni h24 e le reperibilità, una situazione insostenibile che impedisce al reparto di garantire le liste d’attesa e la programmazione dell’attività quotidiana».

Non appare diversa poi la situazione anche per il reparto Otorino dove a causa della mancanza di anestesisti gli interventi chirurgici sono diminuiti, impedendo ad un reparto efficiente di continuare a rispondere alle richieste di prestqazioni da parte dell’utenza che si rivolge alla sanità pubblica.

Nasone e Pulina ricordano che nella primavera scorsa l’ospedale civile è stato interessato dal riavvio di molti importanti interventi strutturali «opere importanti che erano necessarie per evitare che Alghero e i suoi ospedali fossero declassati ad ospedale di base anziché di primo livello». Tale rivendicazione: «Ha portato la quinta commissione Sanità del Comune ad stringere accordi con i comuni della Provincia per poter difendere la Sanità del territorio dalla mannaia dell’assessorato e dal suo progetto di riforma della rete ospedaliera».

«Nelle prossime settimane il consiglio regionale dovrà riprendere l’analisi della rete ospedaliera e della rete territoriale – scrivono i due consiglieri comunali –. Il destino della sanità algherese si giocherà in quelle sedute e sarebbe molto utile che ci si attivi con una costante pressione politica». Nasone e Pulina concludono auspicando «un pronto intervento del nuovo direttore generale Moirano per impedire che il distretto sanitario algherese subisca un ulteriore depauperamento di risorse mediche e infermieristiche. Un intervento che deve avere la caratteristica di urgenza perché se nei prossimi giorni non intervengono atti per salvaguardare l’organico di Anestesia si potrebbe determinare il blocco della normale attività chirurgica».(g.o.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative