La Nuova Sardegna

Alghero

Il Comune di Alghero vende l'ex mercato civico di Sant'Agostino e scoppia la polemica

di Gian Mario Sias
Il Comune di Alghero vende l'ex mercato civico di Sant'Agostino e scoppia la polemica

L'amministrazione ha incassato un milione e 250mila euro destinati a interventi ordinari. Pais: sbagliato vendere i gioielli di famiglia. Pirisi: copriranno qualche buca

24 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Se i regolamenti dei conti interni alla maggioranza sono rinviati a data da destinarsi, esattamente come la seduta del consiglio comunale che dovrà esprimersi sulla questione di Calabona e della lottizzazione Scognamillo, tra il sindaco Mario Bruno e le opposizioni sono scintille anche sotto Natale.

A riattizzare lo scontro perenne tra Bruno e Michele Pais di Forza Italia, ma non solo lui, è la vicenda dell’ex mercato civico di Sant’Agostino. La struttura è stata venduta dal Comune per 1milione e 250mila euro. Soldi che all’amministrazione sono serviti e serviranno per far fronte a spese routinarie: decisione che ha fatto storcere il naso a Forza Italia ma anche al Partito democratico. «È facile e sbagliato vendere i “gioielli di famiglia” per far fronte a spese che andrebbero sostenute con altre azioni, come finanziamenti o fiscalità generale – attacca Pais –. Il risultato che si ottiene in questo modo è che un altro quartiere è stato impoverito di un servizio e che si è persa un’occasione per realizzarne di nuovi».

Per scongiurare questo rischio, Pais e gli altri consiglieri azzurri, il capogruppo Maurizio Pirisi e Nunzio Camerada, hanno presentato una risoluzione per vincolare l’utilizzo del ricavato della vendita alla realizzazione di servizi di quartiere, «assolutamente carenti in tutta la città e in quello in particolare», spiegano i tre consiglieri. «La maggioranza – stigmatizza Pais – ha deciso di bocciare la risoluzione e impegnare le somme per interventi routinari, peccato». La risoluzione avrebbe impegnato l’amministrazione, anche per il futuro, «a impiegare le risorse ottenute dalla vendita degli immobili alla realizzazione di interventi idonei a soddisfare servizi di quartiere, in modo da mantenere e rafforzare il patrimonio comunale».

La variazione di bilancio votata qualche sera fa, nel corso di una seduta di consiglio comunale durata più di dieci ore tra la mattina e la sera, «passerà alla storia non tanto per gli interventi adottati, tutti utili e improcrastinabili, ma per i fondi che questa amministrazione ha utilizzato per realizzarli», è la critica mossa anche dal capogruppo del Partito democratico, Mimmo Pirisi. «La maggior parte di quel milione e 250mila euro della vendita dell’ex mercato verranno spesi per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, come l’asfalto della rete viaria – prosegue Pirisi – in parole povere questa amministrazione e questa maggioranza hanno venduto un gioiello di famiglia per tappare le buche e per poche altre cose».

Come opposizione, insiste il capogruppo democratico, «abbiamo proposto una risoluzione che limitasse anche in futuro l’utilizzo di entrate da vendite di beni pubblici a scopi più duraturi, ma questa richiesta di buon senso è stata bocciata dalla maggioranza, che l’ha considerata inutile, demagogica e populista». Con il risultato, conclude, «che la città ha perso un’occasione per investire il ricavato in iniziative più utili alla comunità».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative