La Nuova Sardegna

Alghero

workshop 

La formazione teatrale: al via l’estate di Spazio T

La formazione teatrale: al via l’estate di Spazio T

ALGHERO. Un’estate all’insegna dell’alta formazione teatrale, con Enrico Zaccheo, Massimiliano Cutrera, Vucciria Teatro, Catia Castagna, Jean-Paul Denizon e Rosa Mascipinto, tanto per gradire. Dal 2...

31 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un’estate all’insegna dell’alta formazione teatrale, con Enrico Zaccheo, Massimiliano Cutrera, Vucciria Teatro, Catia Castagna, Jean-Paul Denizon e Rosa Mascipinto, tanto per gradire. Dal 2 giugno Alghero ospiterà la “summer school” organizzata da Spazio T. Si parte il prossimo fine settimana con “Identità e Struttura”, condotto da Enrico Zaccheo, preparatore per le scuole nazionali, il cui workshop si incentra sulla comprensione del testo, indagato attraverso lo strumento principale dell’attore: il corpo. A fine giugno arriva Massimiliano Cutrera, per un laboratorio dedicato al “combattimento scenico” con e senza armi. Graditissima ospite della summer school, dal 28 al 30 luglio, sarà Catia Castagna con il suo “Corpi teatrali e pulsanti”, un laboratorio teatrale per sviluppare uno stato di attenzione, ricettività e ascolto del proprio corpo in relazione con gli altri e con lo spazio. Graditissimo anche il ritorno ad Alghero della compagnia siciliana Vucciria Teatro del regista, drammaturgo e attore Joele Anastasi e dell’attore Enrico Sortino. Dal 23 al 27 agosto il loro worshop “La dimora di tutte le emozioni” guiderà gli attori verso un processo di costruzione di un “personaggio” mai esistito. Appuntamento attesissimo anche quello di settembre con Jean Paul Denizon, considerato uno dei maggiori pedagoghi teatrali contemporanei. Il suo workshop “Dal testo al vivente” si terrà dal 1° al 5 settembre. Invece Rosa Masciopinto, dal 29 settembre al 1° ottobre, terrà il workshop “Attore = scrittura vivente”.
Così Spazio T torna alle origini: la formazione. I laboratori sono aperti a tutti. Per info e costi è possibile contattare la segreteria al +393471210256 o la direzione al numero + 393491389151. (g.m.s.)
In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative