La Nuova Sardegna

Alghero

Rally “Italia-Sardegna”, sarà un’edizione green

di Gian Mario Sias
Rally “Italia-Sardegna”, sarà un’edizione green

La tappa del mondiale ha ricevuto dalla Fia una certificazione di terzo livello È una delle due prove al mondo ad aver ottenuto questo riconoscimento

02 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Rally Italia Sardegna è “green”. La tappa italiana del mondiale di rally è stata premiata dalla Fia con una certificazione di terzo livello. Quella che si corre in Sardegna e che ha base ad Alghero è una delle due prove al mondo, insieme a quella australiana, ad aver ottenuto un riconoscimento del genere. L’attribuzione di una certificazione del genere è un impegno per onorare il quale l’intera “galassia” Aci, che organizza l’evento, ha messo in piedi una serie di iniziative insieme a Comune di Alghero, Parco naturale regionale di Porto Conte e Forestas.
«Con “Rally Italia Sardegna emissioni zero” un evento motoristico diventa occasione per la sensibilizzazione sul tema della salute del pianeta», dice il direttore del Parco, Mariano Mariani. «La gara produrrà una grande quantità di CO2 immessa in atmosfera, ma la stessa quantità sarà compensata dalla piantumazione di un numero di essenze arboree che nel corso della loro vita riusciranno a catturare una quantità equivalente di CO2 », prosegue Mariani. «Organizzatori del rally e istituzioni hanno varato un piano di piantumazioni – conclude – sia in città che nel Parco».
Il “Progetto zero emissioni” coinvolge anche il verde pubblico. «Sul lungomare Barcellona sarà simbolicamente piantato un gelso senza frutti», racconta l’assessore Raimondo Cacciotto. L’appuntamento di sabato 10 giugno, cui prenderanno parte l’assessore regionale Barbara Argiolas e i vertici nazionali di Aci, «ha ispirato la scelta dell’amministrazione Bruno di sistemare altri mori sulla passeggiata Busquets e in piazzetta Girona – conclude Cacciotto – dove prenderanno il posto dei ceppi delle palme». La “patente verde” sarà confermata anche attraverso l’introduzione nel villaggio di «un capillare sistema di raccolta differenziata», annuncia l’assessore dell’Ambiente, Raniero Selva. «L’accordo tra Comune, Aci e Ciclat – prosegue – farà sì che il rally lasci la città come l’ha trovata». La vetrina di Alghero, dove la carovana è già arrivata e dove avranno sede il quartier generale e il parco assistenza, ospiterà una serie di vetture elettriche messe a disposizione da Nissan Italia per le attività dell’imponente staff logistico e amministrativo. «Ad Alghero esordirà la prima vettura da corsa in formula Racing Start», annuncia Raffaele Pelillo, presidente di Aci Energie. Nell’area hospitality dell’Aci farà bella mostra di sé una Peugeot 208. «È stata trasformata in elettrico – aggiunge – e allestita secondo specifiche da gara».
In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative