Banchina intitolata all'ammiraglio Pezzi
Cerimonia al molo sottoflutto in onore dell'ufficiale di marina algherese
ALGHERO. Con una significativa cerimonia, nei giorni scorsi, al molo sottoflutto, l’intero banchinamento è stato intitolato all'ammiraglio Giuseppe Pezzi. Nato ad Alghero l’ammiraglio Pezzi , scomparso da tempo, conseguì la laurea in medicina a Cagliari con il massimo dei voti e subito dopo partecipò al concorso della Regia Marina vincendolo.
Sotto le armi fece una brillante carriera fino a raggiungere il grado di direttore generale della sanità militare marittima. Insegnò anche storia della medicina nella Università di Napoli. Studioso e ricercatore raccolse una notevole quantità di testi scientifici dei quali fece dono alla Confraternita della Misericordia.
Un uomo che ha indubbiamente dato lustro alla sua città natale: nonostante le umili origini, il padre fabbro e la madre casalinga, riusci con sacrifici facilmente immaginabili a laurearsi. (g.o.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
