La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, notte pirotecnica con i Focs de mig Agost

Stanotte lo spettacolo dei fuochi d'artificio
Stanotte lo spettacolo dei fuochi d'artificio

Attese migliaia di persone per i fuochi d’artificio. Invito a lasciare l’auto sotto casa o in periferia

15 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Questa sera il cielo della Riviera del Corallo sarà illuminato a giorno dai Focs de mig Agost, fuochi di Ferragosto per i non parlanti la lingua locale, lo spettacolo pirtecnico che in terra catalana ha sempre rappresentato il momento più festoso e divertente dell’estate. L’evento è programmato a partire dalle 22,30 del 15 agosto, la postazione da dove partiranno i fuochi d’artificio è allestita nell’area portuale, a ridosso del molo di sottoflutto. L’iniziativa, promossa da Comune e Fondazione, è realizzata dalla ditta Panzera Industria Pirotecnica.

Salutare il momento clou dell’estate con uno spettacolo di fuochi d'artificio è una tradizione antichissima dell'estate algherese. Venne adottata negli anni dell'esplosione del turismo internazionale, quando i primi voli charter da Londra portavano migliaia di vacanzieri sulle spiagge di Alghero.

Nascevano i primi alberghi e l’Azienda di Soggiorno, l’ente di promozione soppresso ai tempi della presidenza di Renato Soru, pensò bene di offrire ai turisti anche l’attrazione di una notte con un grande spettacolo pirotecnico.

La manifestazione viene seguita da decine di migliaia di persone sia dall’area portuale ma anche dai bastioni, dal lungomare di via Garibaldi e fino alla via Lido, dalla costa di Calabona e da quella di Fertilia, senza contare le decine e decine di imbarcazioni che dal mare assistono ai fuochi d’artificio.

Una delle raccomandazioni che ogni anno giunge dalle forze dell’ordine e dalla Polizia locale è quella, per i residenti, di lasciare l'auto sotto casa e raggiungere le postazioni a piedi.

Altro invito per gli automobilisti che giungono dai centri vicini quello di lasciare l’auto in periferia e non provare a trovare una sosta nel centro che sarebbe una autentica missione impossibile. (g.o.)



In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative