La Nuova Sardegna

Alghero

La Regione mette all’asta il vecchio Hotel Bellavista

di Gian Mario Sias
La Regione mette all’asta il vecchio Hotel Bellavista

Per acquistare la struttura di Fertilia occorreranno oltre tre milioni e mezzo L’albergo è chiuso da tempo e di recente ha ospitato otto mamme senza casa

24 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’Hotel Bellavista di Fertilia è in vendita. La Regione ha indetto una gara a offerte segrete con rialzo libero rispetto al prezzo a base d’asta: 3 milioni e 435mila euro. L’immobile ha smesso da alcuni anni di ospitare la struttura ricettiva a tre stelle. Un mistero. Da anni si parla del rilancio di Fertilia, e da altrettanto tempo si discute sulla realizzazione di strutture ricettive nuove, all’altezza di una domanda che si è rinnovata ed è cambiata molto rispetto all’età media degli alberghi della Riviera del corallo.

Eppure, da anni quella struttura fa da pessimo biglietto da visita per chiunque metta piede nella borgata giuliana, la cui posizione sembra adattissima a uno sviluppo turistico che pure tarda ad arrivare. Ora c’è la possibilità di restituire all’economia del territorio un edificio con una vista spettacolare, una posizione straordinaria e la possibilità di ridisegnarlo secondo le più evolute esigenze dell’industria globale vacanze, compatibilmente con i principi di sostenibilità e in coerenza con la storia architettonica del borgo di pescatori e di esuli. Certo, ai 3 milioni e mezzo dell’acquisto ne andranno aggiunti altri, ma se è vero che in tanti hanno gridato allo scempio e hanno atteso che la Regione lo mettesse in vendita, questo è il momento di passare dalle parole ai fatti. Come disposto nel bando della gara d’appalto dal direttore del servizio competente, il dirigente regionale Giovanni Carta, le domande di partecipazione e le offerte economiche dovranno pervenire entro le 13 del 2 ottobre prossimo alla direzione generale degli Enti locali e finanze, negli uffici del servizio Demanio, patrimonio e autonomie locali di Sassari, in via Roma 46. L’albergo si trova in lungomare Rovigno, a due passi da piazza San Marco e via Pola. È molto vicino alle Bombarde, al Lazzaretto e al Parco naturale regionale di Porto Conte. Il 22 marzo 2014 il Bellavista è stato occupato da otto mamme in grave stato di disagio, e la comunità aveva mostrato grande solidarietà.

L’8 ottobre dello scorso anno, al contrario, aveva fatto arrabbiare gli abitanti di Fertilia e non solo il rogo appiccato da ignoti dentro l’hotel. La decisione di vendere l’hotel Bellavista entro quest’anno era stata presa in marzo dalla giunta regionale con una delibera in cui si annunciava anche la vendita di altri beni nel territorio comunale di Alghero. Si tratta di un terreno in località Ena Las Vaccas, un fabbricato a Fighera Casa Sea, un terreno a Maristella e cinque locali a Fertilia.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative