La Nuova Sardegna

Alghero

L’Obra Cultural e la città abbracciano la Catalogna

di Gianni Olandi
L’Obra Cultural e la città abbracciano la Catalogna

Si consolida l’antico rapporto, appuntamento per le “Festes 31 de agost” Tra gli ospiti i rappresentanti della Diputació di Barcellona, poeti e musicisti

30 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Tre giorni di cultura, tre giorni di musica e poesia, tre giorni di amicizia: sono le “Festes 31 de Agost”, sintesi di un anno di lavoro, momento magico che l’Obra Cultural de l’Alguer, presieduta dal professor Pino Tilloca, organizza, in collaborazione con la Diputació di Barcellona, del Parco Nazionale dell’Asinara e del Parco Naturale di Porto Conte. Tre giorni, da venerdì e fino a domenica con l’obiettivo di rafforzare il sentimento identitario di tutti gli algheresi che interpretano l’algheresità come un patrimonio da valorizzare e mantenere sempre vivo. Naturalmente non potevano mancare gli amati “cugini” dell’altra parte del Mediterraneo. La Diputació di Barcellona sarà rappresentata da Jesús Calderer, deputato aggiunto (assessore) agli Spazi Naturali; Jordi Padrós, dirigente coordinatore degli Spazi Naturali e Xavier Roget, capo della Direzione Territoriale Occidentale. Ne fanno parte ancora la professoressa Laura Borràs, direttrice della Institució de Llettres Catalanes della Generalitat di Catalunya; Jordi Aliguè e Anna Bellvehí del Centre Experimental d’Arts de Valgrassa; Clara Saperas, coordinatrice del ciclo “Poesia als Parcs”; Roc Casagran (poeta), Mireia Vives (cantante), Borja Penalba (musicista) e Juan Escardo (cameraman).

Si comincia venerdì, alle 19.30, al Museo della Tonnara di Stintino, dove, per il ciclo “Poesia als Parcs” si terrà un reading di poesie in lingua sarda a cura di Antonello Bazzu, Roberto Demontis e Giuseppe Tirotto; subito dopo un concerto intitolato “L’amor fora de mapa” che vedrà protagonisti il poeta catalano Roc Casagran, il musicista Borja Penalba e la cantante Mireia Vives.

Sabato si torna ad Alghero, dove le Festes 31 de Agost sono nate: alle 18, nelle sale di villa Gioiosa a Tramariglio, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “Dring de Mars” realizzata dagli alunni del liceo artistico di Alghero in collaborazione con Jordi Aliguè e Anna Bellvehí del Centre Experimental d’Arts de Valgrassa; alle 18,30, sarà offerto un assaggio di prodotti tipici del parco; alle 19, sempre per il ciclo “Poesia als Parcs” nel giardino di Villa Gioiosa si terrà un reading di poesie in algherese a cura dei giovani Jacopo Riu e Carla Sau e, a seguire, un concerto intitolato “Cançons de fer camí” a cura della cantante Mireia Vives e del musicista Borja Penalba.

Le “Festes 31 de agost” si concluderanno domenica, alle 21, al chiostro di San Francesco, dove si terrà il tradizionale concerto di musica e canzoni algheresi. Quest’anno il protagonista sarà il giovane artista Davide Casu che sarà accompagnato alla chitarra da Marcello Peghin, con la partecipazione di Paolo Zicconi che eseguirà alcuni brani della tradizione popolare musicale algherese.



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative