La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, Sardinia Everywhere muove i primi passi

di Gianni Olandi
Alghero, Sardinia Everywhere muove i primi passi

Presentato il progetto di internazionalizzazione studiato da Regione e circoli dei sardi in Svizzera

17 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le migliori risorse umane e professionali dell’emigrazione sarda testa di ponte tra l’economia e la cultura della Sardegna e il mondo imprenditoriale e culturale delle grandi capitali europee che le ospitano. In brevissima sintesi il cuore del progetto Sardinia Everywhere predisposto dall’assessorato regionale al lavoro, dalla Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera, presieduta dallo storico presidente, l’algherese Domenico Scala, dalla Fasi, la Federazione italiana guidata da Pierpaolo Cicalò, con il patrocinio della Fondazione Sardegna, che è stato presentato ieri mattina dal responsabile Gian Nicola Saba nella sala congressi del centro monumentale del Quartè Sayal.

La tappa algherese, nel corso della quale si è discusso di turismo costiero, trasporti e sviluppo delle zone interne, è soltanto la prima di un programma che prevede analoghe iniziative a Santa Giusta, Oristano, il 30 settembre, a Nuoro il 7 di Ottobre e a Cagliari il 21 dello stesso mese. Il progetto dell’assessorato regionale al Lavoro contiene inoltre una programmazione decisamente ancora più vasta con eventi, sempre sullo stesso tema, programmati a Londra, il 3, a Sofia, l’8 , a Barcellona il 24 di novembre e a Milano il 5 dicembre. Tutti orientati, come ha sottolineato il coordinatore Gian Nicola Saba «a favorire l'incontro tra la dimensione internazionale dei mercati, della cultura e delle società, e i corrispondenti sistemi della Sardegna. Al centro di questa complessa, ma anche affascinante progettualità, i testimonial sardi che all’estero hanno acquisito nei vari campi professionalità di indiscusso valore».

A questo proposito Domenico Scala ha ricordato che in Svizzera è operativo da tempo lo sportello della Sardegna. «Si tratta di una iniziativa che ha lo scopo di aiutare le aziende sarde nella internazionalizzazione della loro rete commerciale e che sta producendo risultati assolutamente positivi». Ai lavori, aperti dal saluto del sindaco di Alghero Mario Bruno, hanno partecipato tra gli altri l’onorevole Attilio Dedoni, consigliere regionale dei Riformatori Sardi, che ha riferito del progetto di legge sulla insularità, il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini, di Federalberghi, Stefano Visconti, Andrea Vallebona della Rete Gaia, Giancarlo Piras presidente del Consorzio del porto di Alghero, Leonardo Canonico, consulente della Federazione Svizzera.
Presente con la loro coordinatrice anche una scolaresca del liceo scientifico Fermi, uno dei tre di Alghero, tutti inseriti nel progetto alternanza scuola lavoro.


 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative