La Nuova Sardegna

Alghero

letteratura catalana 

Concorso “Rafael Sari”, giovedì la premiazione

Concorso “Rafael Sari”, giovedì la premiazione

ALGHERO. È uno dei concorsi letterari più prestigiosi della Sardegna che quest’anno si appresta a celebrare l’edizione numero 34. Si parla del Premio di poesie a prosa intitolato a Rafael Sari,...

26 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È uno dei concorsi letterari più prestigiosi della Sardegna che quest’anno si appresta a celebrare l’edizione numero 34. Si parla del Premio di poesie a prosa intitolato a Rafael Sari, organizzato dall’Obra Cultural de L’Alguer, nato nel 1984 per iniziativa di Giovanni Irranca. Un concorso il cui obiettivo è quello di un continuo impegno a favore della lingua algherese.

Le opere premiate saranno presentate mercoledì alle 17,30 nella sala delle conferenze del chiostro di San Francesco mentre giovedì, stesso luogo e orario, ci sarà la consegna dei premi.

Numerosa la partecipazione dei poeti: 26 sono state le poesie presentate nella variante algherese e 8 in quella catalana, mentre 8 sono state le opere presentate per la prosa. Impegnativa quindi la scelta per la giuria presieduta dalla professoressa Maria Antonietta Salaris ed è formata dai professori Ginetta Amadori, Luigina Cano, Marzia Caria, Mariannina Delrio, Giusy Pascalis e Franco Sanna. .

«Il premio “Rafael Sari” – ha detto il presidente dell’Obra Cultural Pino Tilloca – è una iniziativa che tramite la poesia e la prosa cerca di raccontare Alghero e la sua gente. Organizziamo un concorso che vanta ben 34 anni di storia e malgrado le difficoltà è certamente uno dei più “vecchi” della Sardegna che ha il coraggio di insistere sul tema della lingua e ne fa una forte azione di tutela e valorizzazione. La difesa della lingua – ha concluso Pino Tilloca – vista la totale assenza delle istituzioni non può passare che attraverso le associazioni».

“Quest’anno poi, tutte le opere premiate sono state pubblicate in un libro intitolato “Premi Sari 2017” che sarà distribuito il giorno della premiazione», ha affermato Giovanni Irranca, il “papà”del premio manifestando legittima soddisfazione. (g.o.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative