La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, la stagione turistica si è allungata grazie ai voli charter

di Gianni Olandi
Alghero, la stagione turistica si è allungata grazie ai voli charter

Prenotazioni confermate fino a tutto il mese di ottobre. Diversi alberghi resteranno aperti fino al Cap d’Any

07 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Riviera del Corallo sta vivendo la fase conclusiva dell’estate 2017. Ma la stagione delle vacanze soprattutto per quanto riguarda il turismo internazionale non è ancora finita. Negli alberghi infatti si riscontrano numeri ancora di sicuro interesse per la bassa stagione che proseguiranno almeno fino al 29 ottobre, termine entro il quale si concluderanno i collegamenti dei 23 voli charter che hanno operato dall’inizio di maggio. Una delle correnti turistiche di maggiore consistenza, quella dei Tui Nordic, sospenderà gli arrivi nella rete degli alberghi dal prossimo 17 ottobre ma proseguirà con il mega albergo del Baia di Conte, gestito direttamente dal tour operator inglese, fino al 29 dello stesso mese.

In attesa dei riscontri statistici va detto che anche questa fase conclusiva si presenta di buon interesse e non soltanto per le attività alberghiere. Anche i servizi di supporto, dai ristoranti alle pizzerie, paninoteche, autonoleggi, bici comprese, ne sono coinvolti con favorevoli ricadute sull’economia locale. Sempre restando al gigante dell’industria delle vacanze nordico (la clientela infatti oltre che inglese è in larga misura svedese, danese, olandese e finnica) va segnalato che sono stati perfezionati i contratti con le aziende alberghiere algheresi per la prossima stagione turistica. Procedura abituale con le grandi agenzie internazionali ma che dopo questa estate appare uscire rafforzata da una stagione decisamente positiva. Situazione che ha convinto qualche albergatore la cui struttura svolgeva attività stagionale, con la speranza di un potenziamento dei collegamenti aerei invernali, a tenere aperto anche durante la stagione invernale, andando così a potenziare l’offerta di posti letto già presente d'inverno in città e in misura abbastanza consistente. È il caso dell’hotel Riviera nella zona del Lido.

A proposito di collegamenti invernali va ricordato che dal 29 di novembre sarò operativo il volo da Londra, aeroporto di Luton, per Alghero. La tratta, che avrà frequenza bisettimanale, il sabato e il martedì, viene svolta dalla compagnia inglese Easy Jet, e rappresenta una prima risposta per la bassa stagione.

Intanto l’imprenditoria alberghiera che tiene aperti i battenti tutto l’anno si aspetta ora una programmazione degli eventi del Cap D’Any in grado di richiamare visitatori e quindi in qualche modo compensare questa sorta di scommessa che non avviene a costo zero e ce determina favorevoli ricadute sul piano occupazionale. Utile sarebbe, per lo stesso comparto alberghiero, conoscere in anticipo e nel merito gli eventi della grande kermesse di fine anno in modo da poter svolgere, in aggiunta a quella istituzionale, una adeguata attività di promozione. La tempistica nella comunicazione degli eventi del Cap d’Any non è un aspetto secondario.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative