rete in avaria
Uffici comunali senza internet, disagi per gli utenti
ALGHERO. Negli ultimi due giorni gli uffici comunali di Sant’Anna e via Columbano sono rimasti senza connessione internet. Due giornate durante le quali non sono mancati i disagi e i disservizi visto...
2 MINUTI DI LETTURA
ALGHERO. Negli ultimi due giorni gli uffici comunali di Sant’Anna e via Columbano sono rimasti senza connessione internet. Due giornate durante le quali non sono mancati i disagi e i disservizi visto che ormai tutte le procedure burocratiche amministrative, a cominciare dal protocollo che riveste un ruolo cardine per l’amministrazione municipale, vengono gestite con l’ausilio della rete. Pare che analoghi problemi si siano verificati anche in alcuni istituti bancari e negli uffici postali.
Il Comune ha naturalmente segnalato, e più volte, l’anomalia al gestore Telecom, evidenziando che una interruzione temporanea può anche essere sopportabile, ma che due giorni senza internet, nell’era della tecnologia digitale e della fibra ottica, è un inconveniente difficile da giustificare.
Tra l’altro la mancanza di internet determina inevitabilmente una serie di ricadute negative sul funzionamento complessivo della macchina burocratica, bloccando di fatto ogni contatto con apparati pubblici esterni e quindi interessando anche questioni di natura rilevante per l’ente locale e con ripercussioni diffuse in ogni settore dell’ente. Telecom avrebbe assicurato il massimo impegno per la soluzione dei problemi denunciati. Va detto che recentemente buona parte dell’area urbana è stata interessata dal posizionamento della rete di fibra ottica.
Passo tecnologico avanzato che avrebbe dovuto migliorare nettamente il servizio ma che invece appare, come viene segnalato in alcune situazioni, inferiore come prestazioni al precedente sistema. L'impegno dell’ente gestore, così sarebbe stato assicurato, dovrebbe risolvere il problema già dalla giornata di oggi e consentire dunque la ripresa della attività ordinaria. (g.o.)
Il Comune ha naturalmente segnalato, e più volte, l’anomalia al gestore Telecom, evidenziando che una interruzione temporanea può anche essere sopportabile, ma che due giorni senza internet, nell’era della tecnologia digitale e della fibra ottica, è un inconveniente difficile da giustificare.
Tra l’altro la mancanza di internet determina inevitabilmente una serie di ricadute negative sul funzionamento complessivo della macchina burocratica, bloccando di fatto ogni contatto con apparati pubblici esterni e quindi interessando anche questioni di natura rilevante per l’ente locale e con ripercussioni diffuse in ogni settore dell’ente. Telecom avrebbe assicurato il massimo impegno per la soluzione dei problemi denunciati. Va detto che recentemente buona parte dell’area urbana è stata interessata dal posizionamento della rete di fibra ottica.
Passo tecnologico avanzato che avrebbe dovuto migliorare nettamente il servizio ma che invece appare, come viene segnalato in alcune situazioni, inferiore come prestazioni al precedente sistema. L'impegno dell’ente gestore, così sarebbe stato assicurato, dovrebbe risolvere il problema già dalla giornata di oggi e consentire dunque la ripresa della attività ordinaria. (g.o.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google