La Nuova Sardegna

Alghero

Agricoltura e poesia per la chiusura della “Vida Rustiga”

 Agricoltura e poesia per la chiusura della “Vida Rustiga”

ALGHERO. Si conclude in questa settimana la Vida Rustiga del Centre Excursionista de l’Alguer in corso di svolgimento a Lo Quarter. La mostra si potrà visitare gratuitamente sino a domenica. Intanto...

27 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si conclude in questa settimana la Vida Rustiga del Centre Excursionista de l’Alguer in corso di svolgimento a Lo Quarter. La mostra si potrà visitare gratuitamente sino a domenica. Intanto si è conclusa la seconda edizione del corso sulla panificazione curato dal professor Antonio Farris, con l’obiettivo di divulgare l’importanza dei pani tradizionali e dei benefici dati dalla lievitazione con l’uso de la madriga.

Oggi, alle ore 18.30, Toni Torre terrà la conferenza su “La fauna dels vertebrats de les zones agrícoles del territori de l’Alguer”. Torre, delegato ad Alghero del Presidente dell’Institut d’Estudis Catalans, di cui è membro per la sezione di Scienze Biologiche, affronterà la tematica nel catalano di Alghero. La conferenza metterà in risalto l’importanza che le aree agricole del nostro territorio svolgono per la riproduzione e l’alimentazione di molte specie di vertebrati terrestri. Verrà, inoltre, trattato il tema molto attuale delle specie considerate nocive per le attività agricole. Domani alle 18.30 la poesia sarà la protagonista con le letture del rapsode Pere Lluís Alvau “Passejant en versos per camins i camineres”. Domenica sempre alle 18.30 si terrà una serata interamente dedicata alle canzoni della tradizione algherese.

Il concerto avrà per protagonista Angel Maresca, noto Lo Barber, anche per la sua professione. Per questo evento, Maresca ha scelto canzoni proprie e di altri autori algheresi che ricordassero l’Alghero degli ortolani, da ricordare che i prodotti locali erano famosi per la loro prelibatezza, e più in generale delle donne e degli uomini che hanno lavorato la terra. Da segnalare che proprio nella piana della Nurra si registrano grandi tradizioni contadine. Tra le gli autori che Maresca proporrà da ricordare La Verema de Pasqual Gallo, Collidores de Oliva de Antoni Cao, la Tradiziona di autore anonimo, Lo Crino, che il cantante folk ha voluto inserire nel disco Cants, Històries, che ha visto il debutto proprio nel corso del 2017. (g.o.)



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative