La Nuova Sardegna

Alghero

L’archeologo Alberto Gavini racconta l’Alghero del passato

ALGHERO. La sala Mosaico del Museo della Città, nel centro storico algherese, ospiterà quattro incontri nel corso dei quali l’archeologo Alberto Gavini, dottore di ricerca in storia antica e...

04 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La sala Mosaico del Museo della Città, nel centro storico algherese, ospiterà quattro incontri nel corso dei quali l’archeologo Alberto Gavini, dottore di ricerca in storia antica e archeologia, terrà una serie di conferenze sulla storia e l’archeologia del territorio di Alghero e della Sardegna.

L’iniziativa è della associazione culturale “Tholos”, nata oltre venti anni fa per promuovere la nascita del Museo archeologico cittadino, obiettivo faticosamente raggiunto negli anni scorsi. Gli incontri cominceranno oggi, alle 17,30, il primo avrà per argomento la Turris Libissonis e i culti isaici.

L’appuntamento successivo è per l’11 novembre e tratterà: dall’edilizia pubblica a quella funeraria

Per sabato 25 il tema della conferenza sarà il culto di Mitra tra Roma, Ostia e la Sardinia mentre l’ultima puntata del ciclo della Tholos è per il 2 dicembre con la romanizzazione delle aree interne e i centri di Karales e Nora.

L’iniziativa costituisce un elemento prezioso di conoscenza che andrebbe messo a disposizione anche agli studenti della città magari con una specifica chiamata. L(g.o.)



In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative