La Nuova Sardegna

Alghero

Annata positiva dell’Alberghiero

Annata positiva dell’Alberghiero

Gli studenti coinvolti in eventi professionali e appuntamenti culturali

17 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per gli studenti dell’Istituto alberghiero il 2017 che sta per concludersi presenta un bilancio indubbiamente positivo e non privo di soddisfazioni. La scuola diretta dal professor Mario Peretto, oltre al ruolo istituzionale, sta infatti inserendosi in maniera continuativa in quelle che sono le opportunità culturali delle quali vive la città. L’anno infatti si chiude con la loro partecipazione, avvenuta ieri, alla manifestazione “Nuoresità ad Alghero” nella quale hanno organizzato un buffet con degustazione guidata dei cibi descritti da Grazia Deledda nelle sue opere letterarie.

Il prossimo 21 parteciperanno allo spettacolo teatrale “Una signora Costituzione. Settant’anni, e non li dimostra” che si tiene al teatro Civico e il 22 alla conferenza sul tema: “Giorgio Asproni e Giuseppe Manno, due grandi Sardi avversari di Cavour”, per “Sa die de sa Sardigna”.

In queste occasioni gli alunni presenteranno i temi storici in algherese e in sardo e l’elaborazione di tre nuove ricette (un antipasto, un primo e un secondo) ideati per l’occasione. «L’ampliamento dell’offerta formativa – sottolinea il preside – ha interessato tutti i segmenti dell’istruzione, con particolare riferimento agli alunni del biennio. A partire da gennaio, sono stati effettuati mini-corsi formativi su temi di valenza culturale come la lettura di brani del premio Pulitzer per le poesia 2008, Philip Shultz, un percorso sul mondo emozionale degli adolescenti, a cura della professoressa Ambra Brundu».

Per i ragazzi di piazza Sulis non sono mancati gli appuntamenti di particolare livello come la partecipazione, da protagonisti, della manifestazione internazionale, svoltasi ad Alghero e Cagliari, Grenaches du monde o alla presenza attiva in occasione dell’arrivo in Sardegna della ministra dell’Istruzione Fedeli, nel corso della sua visita in Sardegna. Da citare tra le tante attività, il Giro d’Italia partito da Alghero al quale sono state dedicate due nuove creazioni un dessert a base di riccio di mare, Rosamarì, e un cocktail, Cent de rosa. (g.o.)



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative