La Nuova Sardegna

Alghero

Ordinanza del sindaco contro i botti di fine anno

ALGHERO. Niente botti per Capodanno. Lo dispone una ordinanza del sindaco che per il secondo anno consecutivo ha voluto evitare che petardi, fumogeni, mortaretti e quant’ altro, diventassero in...

20 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Niente botti per Capodanno. Lo dispone una ordinanza del sindaco che per il secondo anno consecutivo ha voluto evitare che petardi, fumogeni, mortaretti e quant’ altro, diventassero in qualche modo non una opportunità di divertimento ma una turbativa anche per la sicurezza di chi ne fa uso e soprattutto dei cittadini più in generale che ne subiscono gli effetti .

Gli unici botti autorizzati saranno quindi quelli dei fuochi di artificio che dalla banchina di sottoflutto raggiungeranno il cielo della Riviera del Corallo nella notte di San Silvestro.

L’ordinanza contro i botti sta diventando un provvedimento comune a molti sindaci che ne hanno condiviso l’inutilità. L’esplosione dei botti infatti rappresenta un fenomeno particolarmente avversato dagli anziani, dai proprietari di animali e dalle famiglie soprattutto per la presenza di bambini in tenera età e quindi facilmente impressionabili dal fragore dei botti. Piuttosto salate le sanzioni: si va dai 25 euro ai 500 ed è annunciata particolare severità per far rispettare l'ordinanza. Il divieto sarà efficace fino alla festa dell'Epifania. (g.o.)



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative