L’olio ti fa bella, “San Giuliano” lancia le creme anti-età

Lo storico oleificio di Alghero entra nel business dell’estetica. Una linea di otto elementi a base di olive, naturali al 100 per cento

ALGHERO. Dal cibo alla bellezza. La storica azienda “San Giuliano” di Alghero, famosa in tutto il mondo per il suo olio extravergine d’oliva, entra nel business dell’estetica con una linea di prodotti anti-age a base di olive bosane. «È un’idea che ci frullava in testa da tempo – racconta Pasqualino Manca, 52 anni, laureato in economia negli Stati Uniti, figlio di Domenico, lo storico patron, 80 anni appena compiuti, che gli ha lasciato la guida dell’azienda per dedicarsi all’allevamento di cavalli – Il merito è tutto di una signora milanese, grande amica di mio padre, che trascorreva le vacanze ad Alghero. Ogni estate, prima di ripartire, veniva in azienda e ci chiedeva gli scarti della produzione, quello che resta dopo la macinazione delle olive». Poi li chiamava da Milano, entusiasta. «Ho la pelle come quella di un neonato, dovreste vedermi. Mi metto quella roba in faccia e sul corpo e ringiovanisco di dieci anni».

Per anni Domenico e il figlio Pasqualino hanno riso di questa storia: «Ci sembrava un po’ strana, la signora». Poi, col boom della cosmetica naturale, hanno pensato che, forse, quella roba maleodorante funzionava per davvero. «E se quegli scarti di produzione fossero miracolosi?», si sono detti padre e figlio. È bastata un’analisi chimica per scoprire che quella poltiglia era ricchissima di polifenoli, sostanze naturali in grado di svolgere una potente azione antiossidante, essenziale per contrastare i radicali liberi e mantenere la pelle bella e sana. «Per noi quegli scarti rappresentavano un rifiuto speciale, un costo da smaltire, invece abbiamo scoperto che è una sostanza ricchissima di antiossidanti, che ha una potente azione antietà con un effetto lifting». Da lì la decisione di lanciarsi in una nuova avventura. È nata così “Cuor d’Olivo”, una linea di otto elementi che vanno dal balsamo per le labbra al gel doccia, dalla crema viso anti-age al contorno occhi tonificante, dalla crema mani alla crema corpo fino al sapone di frantoio. I prodotti, ricchissimi di polifenoli e vitamina E, combattono anche il foto-invecchiamento, le antiestetiche macchie causate dal sole. «È una formula innovativa che è stata testata dermatologicamente dall’università di Ferrara – spiega Pasqualino Manca – Sono prodotti biologici al 100%, per questo ad esempio il gel doccia fa poca schiuma». I prodotti sono in vendita nelle farmacie e nelle erboristerie con prezzi che vanno dai 10 ai 20 euro. «Una linea per uomini? Ancora no, ma ci stiamo pensando, anche se molti prodotti come il gel doccia, la crema per il viso e anche il sapone possono essere usati indifferentemente da uomini e donne».


La passione per il bio ha conquistato anche il padre di Pasqualino, Domenico Manca, che sull’oliva di Alghero ci ha costruito un impero. L’olio extravergine San Giuliano è venduto negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone. «Sono sempre stato convinto che i prodotti della terra siano il vero tesoro di quest’isola – dice Domenico Manca – Su questo deve puntare la Sardegna, che ha un patrimonio ambientale unico al mondo. L’agroalimentare e un turismo rispettoso dell’ambiente potrebbero risvegliare l’isola da questo stato comatoso. D’altronde abbiamo già visto i disastri causati dall’industria pesante». Una filosofia aziendale, quella di Pasqualino e Domenico Manca, che si respira appena si varca il cancello dell’azienda, immersa nel verde, sulle colline di San Giuliano, alle porte di Alghero. «La nostra ambizione non è solo vendere un prodotto, ma trasmettere la magia di una terra unica».

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