La Nuova Sardegna

Alghero

Befana tradizionale in piazza Pino Piras

Befana tradizionale in piazza Pino Piras

ALGHERO. Domani lo spazio di largo San Francesco, nel cuore del centro storico, ospiterà uno degli eventi più cari alla tradizione popolare algherese: Les estrenes . L’iniziativa è curata dalla...

05 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Domani lo spazio di largo San Francesco, nel cuore del centro storico, ospiterà uno degli eventi più cari alla tradizione popolare algherese: Les estrenes . L’iniziativa è curata dalla Plataforma per la llengua con il supporto delle istituzioni locali. In occasione della Festa dels Reis d’Orient, l’Epifania, la consegna dell’estrena, il regalo, è un momento particolarmente atteso dai più piccoli. La tradizione vuole che in una arancia vengano praticati dei tagli all’interno dei quali ci vanno le monete, i menuts.

È abitudine di tanti bambini nella giornata della Befana andare per case, ma anche per strada, con una arancia in mano, già attrezzata con i tagli, e chiedere alle famiglie o a passanti la piccola donazione. Sabato dalle 10 i volontari dell’associazione distribuiranno gratuitamente le arance e la prima strenna. L’attività sarà accompagnata dall’animazione musicale di Àngel Maresca, Lo Barber, con un repertorio dedicato ai più piccoli, bàlzigues, canzoni algheresi e catalane legate al Natale e alla Festa dels Reis (i Re Magi).

Durante la mattinata il gruppo Scout Agesci Alghero 2 darà vita ai giochi tradizionali algheresi, come jocs amb la corda, baldúfola, peu cossu e tanti altri.

Il gruppo ha un interesse per la lingua e la cultura algherese, già mostrato quando, nel 2011, gli scout di Alghero hanno firmato l’accordo per prendere parte al progetto 4 Vents, un programma che mette in contatto tutte le associazioni scout dei territori di lingua catalana. La diffusione della parlata locale è l’obiettivo istituzionale de La Plataforma per la llengua che sullo stesso tema curerà un altro appuntamento che si terrà il 20 gennaio a Teatro Civico. Si tratta del concerto di presentazione del progetto libro-disco Mans Manetes. L’Alguer: Paraules, Cançons i Veus de Minyons .

Da segnalare che sempre il 6 gennaio in piazza Pino Piras il MoVimento 5 Stelle proporrà, dalle 10 alle 13, “Giocattoli in MoVimento”, un’iniziativa rivolta a famiglie e bambini meno fortunati. In un gazebo si terrà la raccolta e scambio di giocattoli e libri. I giocattoli raccolti saranno donati a case-famiglia e ospedali. (g.o.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative