La Nuova Sardegna

Alghero

Nasce la Consulta per la tutela della lingua catalana

Palazzo Serra
Palazzo Serra

La “Consulta civica per les politíques lingüístiques del català de l’Alguer” è realtà

14 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La “Consulta civica per les politíques lingüístiques del català de l’Alguer” è realtà. Dopo una articolata fase di gestazione, vede la luce l’organo consultivo che raggruppa tutte le realtà che operano in città con il comune obiettivo di tutelare, promuovere e incrementare l’uso della lingua. Il consiglio comunale ha approvato il Regolamento che veicolerà l’attività della Consulta.

Il testo approvato è una riproduzione discretamente fedele della bozza predisposta dai rappresentanti delle associazioni interessate. «Grazie a loro la nostra lingua è viva, adesso lavoreranno insieme», dice il sindaco Mario Bruno, annunciando che la Consulta avrà una sua casa, messa a disposizione dal Comune di Alghero.

Si tratta di palazzo Serra, dove «convivranno lo sportello linguistico comunale, lo sportello linguistico regionale e l’Institut d’estudis catalans», prosegue Bruno, secondo il quale si è compiuto «un grande passo avanti lungo il percorso teso a promuovere e realizzare opportune politiche linguistiche ad Alghero grazie all’impegno congiunto di amministrazione e associazioni». La Consulta avrà funzioni di proposta, elaborazione e valutazione di progetti e iniziative in ambito linguistico. Entro questo mese inizierà l’attività dello sportello linguistico. (g.m.s.)
 

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative