La Nuova Sardegna

Alghero

Valverde, domenica inizia il mese mariano

Valverde, domenica inizia il mese mariano

ALGHERO. A una settimana dalla conclusione della Settimana Santa algherese, i fedeli della diocesi di Alghero e Bosa si ritroveranno nel santuario di Valverde per la celebrazione della Domenica in...

06 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A una settimana dalla conclusione della Settimana Santa algherese, i fedeli della diocesi di Alghero e Bosa si ritroveranno nel santuario di Valverde per la celebrazione della Domenica in Albis che segna l’inizio del Mese Mariano e l’avvio dei pellegrinaggi alla Madonna, patrona della diocesi e per questa ragione particolarmente venerata.

Sarà il vescovo padre Mauro Maria Morfino a celebrare, alle 18 di domenica, la messa. Al termine del rito religioso è prevista una breve processione che si svolgerà intorno al santuario, una sorta di saluto ufficiale per la lunga stagione dei pellegrinaggi che si concluderà nella prima domenica di giugno. Fino a quella data la Madonna di Valverde sarà abituale punto di riferimento dei fedeli, molti dei quali raggiungeranno il bianco santuario a piedi, una camminata di circa 7 chilometri, un segno di devozione, un vero e proprio voto. Si racconta che la statua della Madonna sia stata ritrovata sepolta sotto una colonna del Santuario perché sfuggisse alle razzie dei pirati saraceni. Il ritrovamento fu interpretato come un segno della Provvidenza diventando così un riferimento di venerazione e non soltanto da parte dei fedeli della diocesi.

Per i pellegrinaggi del Mese Mariano infatti, durante il quale sono previste cerimonie quotidiane e festive, sono numerosi i visitatori che giungono da diverse parti della Sardegna. Durante il periodo di celebrazioni, per raggiungere la chiesa sono previsti servizi di trasporto pubblico dalla città. (g.o.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative