La Nuova Sardegna

Alghero

App e Qr-Code per sapere tutto della città

App e Qr-Code per sapere tutto della città

Alghero, nuovi strumenti per turisti e residenti per informazioni multilingue sul cibo, sulle cose da fare e sulla cultura

14 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un’app e un Qr-Code sul menù per fornire ai turisti informazioni multilingue sulle pietanze, sugli ingredienti, su allergie, intolleranze, regimi alimentari particolari e, soprattutto, sul legame tra quel che arriva in tavola, il territorio, la sua storia e la sua cultura. È l’innovativa iniziativa elaborata da Alghero nell’ambito del progetto comunitario “Cievp – Competitività e innovazione delle imprese nelle città-porto”.

L’iniziativa transfrontaliera, che nei giorni scorsi ha portato la Alghero e gli altri partner in Corsica, punta a incrementare la competitività delle imprese nei Comuni portuali attraverso una migliore integrazione tra porto e città e l’introduzione di strumenti tecnologici innovativi. Con questo intento la Programmazione e lo Sviluppo economico del Comune, la Fondazione Alghero, il Parco naturale regionale di Porto Conte e il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali dell’università di Sassari stanno completando un’indagine sul rapporto tra attività portuali e centro urbano, acquisendo informazioni su esigenze e interessi dei turisti. I risultati, che saranno resi noti a breve, permetteranno di definire linee guida e un piano di azioni per gli utenti delle infrastrutture portuali e degli operatori economici del territorio.

Ad Ajaccio l’assessora dello Sviluppo economico, Ornella Piras, e il rappresentante del gruppo di progetto, Vanni Martinez, hanno partecipato alla presentazione delle attività pilota da tradurre in azioni e strumenti innovativi per migliorare l’offerta turistica sostenibile, l’accessibilità e lo sviluppo delle imprese retroportuali. I partner europei guardano con attenzione al modello verso cui si sta orientando Alghero anche col ricorso a strumenti tecnologici che saranno operativi già dalla prossima stagione, come l’app dedicata alla ristorazione locale. Oltre alle informazioni enogastronomiche, il turista riceverà suggerimenti su artigianato artistico e attività tutelate dal marchio “Corallium Rubrum ad Alghero”, e sulle produzioni certificate dal marchio del Parco di Porto Conte. (g.m.s.)
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative