La Nuova Sardegna

Alghero

La rinascita di Fertilia: in vista i bandi per il riuso turistico degli edifici storici

La rinascita di Fertilia: in vista i bandi per il riuso turistico degli edifici storici

Una serie di immobili di pregio saranno riqualificati, ma anche aree verdi e i porticati

29 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A dieci anni dallo storico passaggio dei beni demaniali di Fertilia dallo Stato alla Regione e dalla delibera della giunta Soru che stanziava due milioni di euro per il progetto di riuso turistico della città di fondazione, il 2018 potrebbe essere l’anno della svolta.

Grazie a un deciso cambio di passo posto dall’amministrazione comunale, di concerto con gli uffici regionali si stanno risolvendo i vari passaggi burocratici e amministrativi che si sono presentati nel corso degli anni. Entro l’anno quindi è ragionevole pensare che potrà essere bandito l’avviso per l’assegnazione in permuta del terreno edificabile adiacente alla ex casa del fascio con la restituzione della riqualificazione dello stesso immobile insieme a quello del cineteatro e alla strade e piazze pubbliche.

Parallelamente dovrebbero finalizzarsi anche gli altri due comparti inseriti nel progetto e che prevedono la riqualificazione del fronte porto e piazza San Marco in cambio del recupero del Palazzo Doria, del piazzale sterrato e ancora la riqualificazione dei porticati e delle aree verdi.

In questi mesi molte problematiche di tipo normativo e interpretativo sono state affrontate e superate insieme alla Regione dall’assessorato comunale all’Urbanistica guidato da Alessandro Balzani che ora sta spingendo sull’acceleratore per riuscire a dare finalmente un segnale concreto alla comunità di Fertilia per un rilancio finalmente operativo delle pregevoli architetture storiche inutilizzate. (Sergio Ortu)



 

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative