La Nuova Sardegna

Meteo

Il maltempo non molla la presa, ancora piogge e forte vento in Sardegna

Il maltempo non molla la presa, ancora piogge e forte vento in Sardegna

Allerta meteo prolungata fino a oggi

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Pericolo scampato, per fortuna. La piogge che erano state annunciate nei giorni scorsi sono arrivate ma l’intensità delle precipitazioni non ha causato particolari problemi nel sud dell’isola, nemmeno dove il ciclone Harry aveva colpito con più forza causando i danni maggiori. L’allerta arancione diramata venerdì è stata declassata già dal primo pomeriggio di ieri, sabato 31, dopo che il grosso della perturbazione atlantica aveva superato l’isola. Abbassare l’attenzione, tuttavia, sarebbe un errore. La Protezione civile ha emesso un avviso di allerta gialla a partire che vale fino alle 9 di oggi per rischio idraulico e rischio idrogeologico sulle aree dell’Iglesiente, del Campidano e del Flumendosa Flumineddu.

Meno complicata la situazione nelle zone centrali e nel nord dell’isola dove non sono mancate la piogge, anche violente, che però non hanno creato disagi evidenti e diffusi nonostante siano proseguite per tutta la giornata.

I danni Uno dei rischi annunciati per il Nord Sardegna erano le frane. Per fortuna il fenomeno ha avuto manifestazioni limitate. Uno smottamento di piccole dimensioni ha temporaneamente bloccato il traffico sulla strada statale 195 “Sulcitana” nel territorio comunale di Teulada, nel Sulcis, in direzione dell’innesto con la statale 126 verso San Giovanni Suergiu. Il materiale franato, costituito da pietrisco, ha occupato la carreggiata ma è stato prontamente rimosso dal personale Anas nel corso di un’attività di sorveglianza di tratta. Sulla “Sulcitana” sono intervenute anche le squadre Anas che hanno immediatamente attivato le operazioni di messa in sicurezza e ripristino della circolazione. Nell’area metropolitana di Cagliari, invece, sono stati circa 45 gli interventi effettuati ieri con il comune di Quartu che è stato tra i più colpiti. I disagi sono stati causati alle forti precipitazioni cadute nelle ultime ore. Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate soprattutto per risolvere o per limitare i danni dopo l’allagamento di alcune abitazioni, con il prosciugamento degli scantinati con l’ausilio delle motopompe. Segnalato anche il crollo di un muro nel comune di Elmas, dove una squadra dei vigili del fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza l’area interessata. Segnalati anche alcuni alberi pericolanti e alcuni interventi per il cedimento di elementi strutturali di due immobili.

Le previsioni La perturbazione atlantica caratterizzerà anche la prossima settimana. Oggi sono previsti cieli molto nuvolosi, localmente coperti, con piogge e rovesci sparsi anche a carattere di temporale, con una sensibile attenuazione notturna sul settore orientale. L’isola sarà anche raggiunta da venti freddi provenienti da ponente o maestrale che passeranno da moderati a forti e che dalla serata di oggi potrebbero girare a tramontana. La forza del vento interesserà ovviamente i mari che passeranno da agitati a molto agitati nel canale e mare di Sardegna. Possibile anche un temporaneo mare grosso nel canale di Sardegna. Da mosso a molto mosso, invece, il mar Tirreno.

Primo Piano
Serie C

Ternana-Torres. Rossoblù in dieci, espulso Nunziatini-LA DIRETTA: 0-1

di Gianna Zazzara
Le nostre iniziative