La Nuova Sardegna

Alghero

Posidonia, il centrodestra invoca lo stato di calamità naturale

Posidonia, il centrodestra invoca lo stato di calamità naturale

ALGHERO. «La straordinaria quantità di posidonia portata nelle spiagge dalle mareggiate è una calamità naturale che mette a repentaglio la stagione turistica, intervenga la Regione». Al coro di...

20 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «La straordinaria quantità di posidonia portata nelle spiagge dalle mareggiate è una calamità naturale che mette a repentaglio la stagione turistica, intervenga la Regione». Al coro di protesta degli operatori balneari e turistici della Riviera del corallo si uniscono anche i partiti di opposizione in consiglio comunale e regionale. Ieri Forza Italia, Fratelli d’Italia, Nuovo Centrodestra, Azione Alghero, Lega Nord, Psd’Az e Gruppo misto di minoranza hanno inscenato un sit-in sopra le montagne di posidonia stoccate nella spiaggia di San Giovanni, a ridosso del porto turistico.

«La portata è straordinaria, servono interventi straordinari», dice il consigliere regionale Marco Tedde, indossando i panni del portavoce di tutta l’alleanza.

«Il Comune si è attivato con ritardo di fronte a un problema arcinoto, ora le spiagge sono impraticabili, gli stabilimenti in difficoltà e i turisti lamentano di trovarsi in un posto diverso da quello descritto da brochure e siti internet», dicono Mario Conoci del Psd’Az, Gianfranco Langella di Fratelli d’Italia, Marco Di Gangi di Azione Alghero, Maria Grazia Salaris del Nuonvo Centrodestra, Giorgia Vaccaro della Lega e Monica Pulina del Gruppo Misto.

La proposta è la rimozione immediata della posidonia spiaggiata, quasi due metri di altezza per due ettari di arenile urbano.

«La si porti nell’azienda agricola della Regione, a Surigheddu», è l’idea che lanciano, tra il provocatorio e il collaborativo. «Al momento tutti quegli ettari sono inutilizzati, e chissà ancora per quanto tempo sarà così – accusano – e d’altronde gli studi scientifici ma anche l’esperienza del passato agricolo di Alghero ci insegnano che la posidonia è ottima per concimare i campi». (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative