La Nuova Sardegna

Alghero

 

Alghero, passi avanti per la nuova caserma dei vigili del fuoco

Alghero, passi avanti per la nuova caserma dei vigili del fuoco

Cresce l'ottimismo: il progetto approda agli uffici del ministero

07 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. C’è attesa per il decollo operativo del progetto di realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco. E c’è anche, di conseguenza, una buona dose di ottimismo in quanto l’amministrazione comunale ha recentemente concesso un terreno in località Sant’Anna dove realizzare la nuova sede. Progetto che è ora nelle mani del ministero dell’Interno e che si auspica venga preso in considerazione in tempi brevi.

Va ricordato infatti che l’attuale sistemazione dei vigili del fuoco si trova in una ex scuola media nel quartiere della Pietraia. Una condizione strutturale abbastanza infelice che crea non pochi problemi nella gestione ordinaria di un servizio di primaria importanza per i cittadini.

Recentemente l’amministrazione comunale ha effettuato un sovralluogo in caserma con i propri tecnici riscontrando una serie di problematiche alle quali farà ora fronte. Già da ieri sono cominciati i lavori di bitumatura del piazzale e della strada di accesso, ma saranno necessari ulteriori interventi a cominciare dall’impianto di condizionamento, tinteggiatura delle facciate, sostituzione progressiva degli infissi dei locali al piano seminterrato, tanto per citarne alcuni. È stata affrontata anche la questione del posizionamento esterno dei bidoni per i rifiuti in via Napoli.

Tra i problemi di manutenzione ordinaria bisogna sicuramente segnalare l’avaria del cancello elettrico da dove escono i mezzi di soccorso che ora può essere aperto soltanto manualmente e che, comprensibilmente, ritarda i tempi di intervento. Il Comune, oltre alla concessione del terreno per realizzare la nuova caserma, sta dando comunque una collaborazione attiva alla sede di via Nuoro ma resta sempre il problema strutturale che non potrà che essere risolto con un edificio funzionale al tipo di servizio di pubblico interesse – spesso si parla di soccorso in emergenza – che dovrà ospitare. (g.o.)



In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative