La Nuova Sardegna

Alghero

poglina 

Tonnellate di pietre alla Speranza Lo stabilimento balneare è chiuso

Tonnellate di pietre alla Speranza Lo stabilimento balneare è chiuso

ALGHERO. Dopo una quindicina di anni di ininterrotta attività, lo stabilimento balneare de La Speranza a Poglina, sulla costa a sud della città verso Bosa, non aprirà i battenti. Il tratto di...

10 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo una quindicina di anni di ininterrotta attività, lo stabilimento balneare de La Speranza a Poglina, sulla costa a sud della città verso Bosa, non aprirà i battenti. Il tratto di arenile di competenza del comune di Alghero, il cui confine è marcato da un ruscello solitamente in secca durante l'estate, è infatti interessato dalla consistente presenza di rifiuti portati dalle mareggiate e da un quantitativo mai visto di pietre probabilmente trasferito a valle proprio dal ruscello in occasione della lunga stagione di piogge. La rimozione delle pietre, dovrebbe essere curata dall'ente che ne ha la competenza demaniale. La mole è talmente ingente, che anche uno smaltimento secondo i paramentri di legge è indubbiamente oneroso. In questa situazione quindi diventava precario allestire uno stabilimento balneare e il concessionario si è dovuto arrendere alla inconsueta situazione.

Il versante nel territorio di Villanova Monteleone, dall'altra parte del confine rappresentato dal ruscello, è stato invece oggetto da parte del Comune montano di tutti gli interventi di riqualificazione necessari che hanno reso oggi fruibile il vasto arenile. (g.o.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative