La Nuova Sardegna

Alghero

Cataratta, basta file per le visite preoperatorie: si prenota al Cup

Gian Mario Sias
Cataratta, basta file per le visite preoperatorie: si prenota al Cup

Gli appuntamenti per il sabato mattina si potranno prenotare al numero verde. La decisione è stata assunta dai vertici Ats in seguito alle proteste degli utenti

21 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Alla fine le richieste dei pazienti e dei loro accompagnatori sono state esaudite. L’Assl Sassari dell’Ats Sardegna ha ufficializzato la scelta fatta nei giorni scorsi, quando è stata attivata una revisione del sistema di accesso alle visite preoperatorie per l’intervento di cataratta. La decisione mette fine ai problemi sollevati dai pazienti che si erano rivolti al reparto di Oculistica dell’ospedale marino di Alghero. Come spiegano i vertici aziendali, «in seguito alla riunione tra la direzione d’area e l’unità operativa di Oculistica dell’ospedale marino di Alghero, è stato deciso che a partire da questa settimana tutte le visite preoperatorie effettuate il sabato mattina saranno prenotabili attraverso il sistema del Centro unico di prenotazione».

Per accedere alla prestazione, «sarà necessario essere in possesso di una diagnosi dell’oculista con l’indicazione all’intervento», è la precisazione. Come era stato già spiegato alcune settimane fa, «le visite preoperatorie programmate il sabato mattina consentono al personale medico e infermieristico dell’unità operativa di valutare il quadro clinico del paziente, l’esposizione del bulbo oculare, le condizioni generali, la stadiazione della cataratta, il margine di recupero e gli altri elementi necessari per un giudizio definitivo». Insomma, «è proprio grazie a queste visite che è possibile stabilire la priorità clinica e la tempistica operatoria».

La decisione dell’Ats ha un obiettivo preciso. «Uniformare i servizi sanitari offerti ai cittadini e vincolare le prestazioni al sistema Cup – spiegano ancora dall’Ats – così da garantire ai pazienti una maggiore equità nell'accesso al sistema sanitario». Per facilitare il più possibile la transizione tra il vecchio e il nuovo modello di accesso alla prestazione, l’Assl di Sassari dell’Ats Sardegna fa sapere che «per le prossime tre settimane sarà possibile usufruire del servizio anche con le modalità precedenti». La protesta degli utenti algheresi era scoppiata esattamente un anno fa.

«Due giorni fa ho accompagnato mio padre, anziano e da operare per la rimozione della cataratta», aveva detto una donna a nome di moltissimi utenti. «Siamo arrivati poco prima delle 8.30, puntualissimi, ma ci siamo resi conto che i numeri erano finiti, e quando abbiamo cercato di capire che problema ci fosse stato abbiamo realizzato che la gente, pur di accaparrarsi il prezioso tagliandino, si sottopone a levatacce e attese incredibili», era la denuncia. «Il sistema di gestione delle visite pre-intervento di cataratta all’ospedale Marino di Alghero è oggetto di un’attenta analisi da parte della direzione aziendale» aveva assicurato l’Ats, impegnandosi ad «agevolare l’accesso alla prestazione clinica e tutelare e salvaguardare il lavoro svolto dai medici e dallo staff dell’Unità operativa del reparto di Oculistica». Impegno rispettato.
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative