La Nuova Sardegna

Alghero

La sede dell’Inps pronta a fine estate

La sede dell’Inps pronta a fine estate

Sarà un trasloco a costo zero poiché il Comune ha messo a disposizione i locali

22 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È ormai imminente, forse al termine dell’estate, il trasferimento della sede dell’Inps da via Vittorio Emanuele ai nuovi locali di proprietà comunale di Piazza dei Mercati. Una posizione baricentrica nella città, dotata quindi di una logistica più favorevole.

Si stanno infatti predisponendo gli ultimi adempimenti, di ordine tecnico e burocratico, per dare il via agli allestimenti operativi.

Il trasferimento scongiura in via definitiva l’ipotesi di uno smantellamento della sede Inps da Alghero dove peraltro gestisce una utenza piuttosto vasta da meritare una assistenza in loco anziché attivare disagevoli e costosi trasferimenti nel capoluogo.

La nuova destinazione, tra l’altro, avviene a costo zero per quanto riguarda la disponibilità dei locali.

Un trattamento di attenzione verso l’Inps che ha indubbiamente contribuito, secondo le strategie di risparmio adottate dall’ente di previdenza, a mantenere la sua presenza di consulenza e assistenza nell’ambito locale.

Va ricordato a proposito di trasferimenti che la città ha già perso prima la sede staccata del tribunale, sempre secondo la logica del contenimento dei costi, che era ospitata nei locali di via Columbano, e in tempi successivi anche l’ufficio del Giudice di Pace che rappresentava l’unico collegamento con gli apparati giudiziari.

In quest’ultimo caso era stata l'amministrazione comunale a chiederne la chiusura con una istanza presentata al ministro di Grazia e Giustizia che l’ha accolta predisponendo immediatamente il decreto di chiusura. La prosecuzione quindi dell’attività della sede algherese dell’Inps rappresenta un elemento indubbiamente positivo per le migliaia di utenti, a cominciare dai pensionati, per i quali gli uffici di via Vittorio Emanuele, e ora di piazza dei Mercati, rappresentano un punto di riferimento primario. (g.o.)



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative