La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, visite mediche specialistiche gratis per i poveri

di Nicola Nieddu
Alghero, visite mediche specialistiche gratis per i poveri

Uno sportello per fissare gli appuntamenti con gli specialisti. Si tratta di una piattaforma web nata per aiutare i più deboli

08 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Visite mediche gratuite per chi non può permetterselo o per chi non può attendere i tempi delle lunghe liste d’attesa del Sistema Sanitario Nazionale. Così anche nel comune di Alghero è stato attivato il servizio della “Banca delle visite”, il terzo in Sardegna dopo quelli già inaugurati a Cagliari e Nuoro. Grazie all’aiuto di privati cittadini e aziende che effettuano donazioni di denaro o l’acquisto diretto di prestazioni sanitarie, effettuando una richiesta, la Banca delle Visite erogherà prestazioni sanitarie gratuite per chi ne ha bisogno. Aiutare chi non può permettersi una visita medica a pagamento, chi non può attendere i tempi del servizio sanitario pubblico, chi ha bisogno di cure immediate.

Con questi obiettivi, nasce la Banca delle Visite, una piattaforma web in cui offerta e domanda si incontrano in modo trasparente e limpido. Referente per Alghero è Giuseppe Fadda che, in qualche modo, si è sempre occupato di sociale. «La Banca delle Visite – ha evidenziato Fadda – è uno strumento importante per aiutare tutti coloro, soprattutto i più deboli e indigenti, che non possono permettersi una visita specialistica. È un progetto giovane, avviato con Scegliere Salute e sostenuto da Health Italia. Secondo le ultime statistiche – ha proseguito Fadda – circa undici milioni di italiani hanno rinunciato alle visite mediche per difficoltà economiche. L’obiettivo della Banca delle Visite è essere presente in maniera capillare per offrire supporto e assistenza a chiunque ne abbia bisogno».

Il sostentamento della Banca delle Visite, come già detto, avviene grazie alle donazioni volontarie di privati cittadini o aziende. Le donazioni o anche l’acquisto diretto di prestazioni sanitarie, diventano prestazioni sanitarie da erogare in favore sia delle singole persone o anche di associazioni di volontariato. La Repubblica Italiana tutele la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, garantendo cure gratuite agli indigenti. Questo è il testo che si trova nell’articolo 32 della Costituzione Italiana, ma questo diritto non è sempre garantito. Spesso, le lunghissime liste d’attesa non lo permettono, e chi può opta per le visite a pagamento.

Capita che tante persone siano costrette ad indebitarsi per potersi curare, come, purtroppo, capita che molte persone non riescano a curarsi per tempo.

La Banca delle Visite quanto meno offre una speranza garantendo una visita immediata e gratuita.

Chi volesse accedere al servizio può contattare il referente per Alghero Giuseppe Fadda al numero di telefono 3347904498. Il cittadino bisognoso dovrà registrarsi fornendo i propri dati che saranno protetti dalla normativa sulla privacy, dopo di che richiederà il tipo di prestazione sanitaria. A questo punto, in breve tempo, verrà erogata la visita gratuita.

La Banca delle Visite si assicura ovviamente che le donazioni vengano sempre erogate a chi realmente ha bisogno. Per questo motivo, sul sito www.bancadellevisite.it è possibile vedere alcuni video messaggi di persone che hanno usufruito del servizio medico gratuito.

Sempre tramite il sito internet è possibile fare un offerta in denaro o in prestazioni se si tratta di un medico, oppure collaborare chiedendo di aprire una filiale della Banca delle Visite nel proprio territorio.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative