La Nuova Sardegna

Alghero

L’Arpas: «A Las Tronas finita l’emergenza alga tossica»

L’Arpas: «A Las Tronas finita l’emergenza alga tossica»

Alghero, sembra avviata verso la conclusione la fase di emergenza che era nata dopo le analisi dei prelievi nel tratto di mare interessato.

22 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sembra avviata verso la conclusione la fase di emergenza che era nata dopo le analisi dei prelievi nel tratto di mare di Las Tronas dove il Dipartimento dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente aveva rilevato, il 13 di luglio una concentrazione della microalga potenzialmente tossica in grado di determinare problemi a chi ne viene in contatto, anche soltanto attraverso l'inalazione della sostanza. Situazione che aveva provocato in quel tratto di mare problemi per l’abituale balneazione e qualche danno alle attività commerciali e di servizio che si trovano in quel tratto del litorale algherese. Ora è lo stesso Dipartimento che segnala alla amministrazione comunale algherese e agli enti di riferimento che « gli esiti analitici di dettaglio verranno definiti a breve, ma le indagini già condotte sono in grado comunque di determinare conclusione della fase di emergenza segnalata a partire dal 23 luglio». L’ente regionale precisa inoltre che la settimana prossima verranno comunque eseguiti i prelievi ordinari già programmati nel calendario stagionale delle attività di monitoraggio. (g.o.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative