La Nuova Sardegna

Alghero

Concerto e recital nel segno della Catalogna

Concerto e recital nel segno della Catalogna

Ieri la delegazione ospite ha incontrato il sindaco. Questa sera il gran finale in piazza Pino Piras

31 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La giornata di apertura della XXVI edizione delle Festes 31 de Agost é inziata con un incontro a palazzo civico dove il presidente dell’Obra cultural professor Pino Tilloca e il deputato Jesús Calderer della Diputació de Barcelona hanno accompagnato una folta delegazione catalana guidata dalla Consellera de cultura Laura Borras e dai parlamentari Josep Costa e Francesc Dalmases per un incontro con il sindaco e alcuni rappresentanti della giunta municipale per uno scambio di saluti.

La serata inaugurale delle feste é entrata nel vivo con il concerto di canzoni tradizionali algheresi nel suggestivo chiostro di San Francesco davanti a un foltissimo pubblico che a lungo ha applaudito la cantante Yasmin Bradi, richiamandola ripetutamente in scena insieme ai musicisti Dario Pinna al violino, Riccardo Pinna alle tastiere e Paolo Zuddas alle percussioni. Particolarmente soddisfatti gli organizzatori e il presidente Pino Tilloca che nel salutare in conclusione tutti gli intervenuti ha ringraziato cantante e musicisti per la straordinaria esibizione.

Ieri al mattina gli ospiti catalani hanno visitato la cantina della Sella & Mosca conclusasi con una degustazione, mentre al pomeriggio dopo una visita al Museo del Mare di Porto Torres hanno partecipato al recital poetico “Poesia als parcs”, con poesie in sardo, portotorrese e catalano.

Les Festes si concluderanno oggi con la visita alla biblioteca catalana dell'Obra cultural, dove il presidente insieme al direttivo illustrerà le attività ed i programmi dell'associazione, quindi seguirà in via Principe Umberto nella galleria d'art Bonaire l'inaugurazione della mostra di pittura “A Carles Hac Mor” a cura di Ester Xargay. Les Festes si concluderanno in piazza Pino Piras con il recital poetico di brani catalani e algheresi.

Per questa edizione di Poesia als parcs, l'Obra cultural ha deciso di ricordare e festeggiare i 35 anni del premio di poesia e prosa Rafael Sari. Il recital si aprirà con il saluto del presidente Pino Tilloca e del deputato Jesus Calderes, cui seguirà il ricordo del maestro Rafael Sari con la lettura dei suoi versi. (g.o.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative