La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, i ladri “derubano” la madonnina dei pescatori

Alghero, i ladri “derubano” la madonnina dei pescatori

Danneggiato il simulacro a Porto Salve per scardinare la cassetta delle offerte

03 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Non c’è davvero fine al peggio. Questa volta a finire nel mirino di ignoti è stata la Madonnina “dei pescatori”. Qualche malintenzionato due notti fa ha danneggiato il simulacro votivo sistemato a Porto Salve, il sottopassaggio che collega piazza civica e il porto turistico. Per scardinare la cassettina delle offerte, i ladri hanno rotto il basamento in marmo che sorreggeva la teca con l’effigie sacra. Meta di tantissimi fedeli e di ondate di turisti, molti dei quali si soffermano per una preghiera, un segno della croce e una piccola offerta, la Madonna non è videosorvegliata ma è sempre stata protetta dal fatto che si trova in uno dei punti più frequentati e battuti della città.

Sinora non si era mai reso necessario ricorrere ad alcuno strumento per tutelare quell’angolo così caratteristico di Alghero, da sempre motivo di suggestione e di ispirazione per pittori, fotografi, cantautori e artisti in genere. Approfittando invece di un momento in cui evidentemente da quelle parti non passava nessuno, i malviventi non si sono fatti alcuno scrupolo a scardinare la cassettina e a portare vie le offerte dei fedeli, in barba a qualsiasi sentimento religioso o identitario e della tradizione.

Fatto ancora più grave, la mancanza di scrupoli nel danneggiare un angolo che per il suo valore storico, artistico e culturale appartiene al patrimonio materiale della collettività, uno degli ultimi tratti delle antiche mura che cingevano la Alguer Vella, e come tale dovrebbe essere sottoposto a vincoli che ne impongano la custodia in remoto, attraverso sistemi adeguati di videosorveglianza.

Sulla vicenda, di cui ci è resi conto solo ieri mattina, quando qualche passante ha notato il buco nel muro e in terra i pezzi del marmo divelto dalla parete, stanno cercando di fare luce le forze dell’ordine, a iniziare dagli agenti della polizia locale. (g.m.s.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative