La Nuova Sardegna

Alghero

centro studi toniolo 

Utilizzare il patrimonio culturale per una nuova accoglienza

ALGHERO. «La conoscenza manageriale del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico» è il tema del Forum biennale sul turismo che il centro studi Giuseppe Toniolo presieduto dal professor Tonino...

12 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «La conoscenza manageriale del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico» è il tema del Forum biennale sul turismo che il centro studi Giuseppe Toniolo presieduto dal professor Tonino Baldino ha organizzato per il prossimo 27 ottobre nella sala conferenze de Lo Quarter.

Un tema ampiamente dibattuto ma mai approfondito nelle dinamiche operative e in modo particolare con il coinvolgimento dei giovani, naturali depositari proprio del patrimonio culturale. Una proposta che non è mai stata sfruttata appieno, nonostante le ricchezze culturali dell’isola siano un patrimonio unico. E guardando a questo obiettivo il convegno intende definire linee-guida e “buone pratiche” per la valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali affinché diventino materia prima strategica per attirare un movimento turistico legato alla fruizione degli stessi.

«Un segmento che purtroppo in Sardegna – sottolinea il professor Baldino – è alquanto marginale pur in presenza di risorse motivanti straordinarie». Al Forum parteciperanno esperti e studiosi del settore di valenza nazionale, docenti universitari, direttori dei musei del vasto territorio che oltre ad Alghero interessa la Planargia, fino a Macomer. Ai lavori , che si protrarranno per tutta la giornata, parteciperanno anche gli studenti delle scuole superiori. (g.o.)



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative